Btp Valore 2024, i tassi di rendimento definitivi dopo la chiusura del collocamento di maggio
Oggi, venerdì 10 maggio, si è chiuso il quarto collocamento dei Btp Valore 2024. Alle 13.00 è scaduto il termine per acquistare i Buoni del Tesoro Poliennali emessi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Da questo momento i risparmiatori interessati i titoli di Stato dovranno rivolgersi al mercato secondario, cioè ad altri acquirenti che li hanno comprati nelle precedenti emissioni. Il Mef ha confermato i tassi di rendimento minimi garantiti comunicati al momento dell'apertura, lunedì 6 maggio: 3,35% per i primi tre anni, per poi passare al 3,90% nei tre successivi. Il premio di fedeltà previsto per chi detiene i titolo fino alla scadenza dei sei anni senza cederlo ad altri acquirenti è pari allo 0,8% del capitale nominale investito.
La quarte edizione del Btp Valore si è chiusa con 11,2 miliardi raccolti, un valore inferiore rispetto ai collocamenti precedenti. A febbraio, infatti, si era arrivati a 18,3 miliardi, mentre nello scorso anno i titoli di Stato avevano raccolto 17,2 miliardi a ottobre, 18,2 miliardi a giugno.
I Btp sono titoli di stato pensati per i piccoli investitori e hanno una durata di sei anni con cedole nominali trimestrali e un meccanismo di rendimento crescente, di 3+3 anni. In altre parole, dal primo al terzo anno il rendimento dei titoli ha un certo valore che poi crescerà nei tre anni a seguire. Il 6 maggio, quando si è aperta la quarta emissione di Btp Valore, il Ministero ha comunicato i tassi cedolari garantiti (3,35% nei primi tre anni, 3,90% dal quarto al sesto anno) e il codice ISIN del titolo: IT0005594491. I Buoni del Tesoro potevano essere acquistati a partire da un investimento minimo di 1000 euro. Per farlo occorreva collegarsi al proprio home banking, se abilitato a i servizi di trading online. Altrimenti, non è l'unico canale disponibile per comprare i Btp Valore: i risparmiatori che intendessero investire nei titoli di Stato potevano anche rivolgersi allo sportello della propria filiale bancaria oppure a un ufficio postale abilitato.
Sia il premio extra finale che le cedole pagate trimestralmente prevedono una tassazione agevolata, come per tutti gli altri titoli di Stato, pari al 12,5%. Altri incentivi sono l'esenzione dalle imposte di successione e l'esclusione dal calcolo Isee fino a 50.000 euro. Non è prevista infine, alcuna commissione per i piccoli risparmiatori che hanno acquistato i Btp Valore nei giorni del collocamento, nella settimana cioè da lunedì 6 maggio a oggi, venerdì 10 maggio.