video suggerito
video suggerito

Borse, le europee tentano il rialzo, ma la Cina scivola ancora

Milano è cresciuta dello 0,3%, Francoforte e Amsterdam salgono di quasi un punto percentuale. Shanghai ha perso il 5,28%, mentre Shenzhen ha ceduto il 6,59%.
A cura di C. T.
11 CONDIVISIONI
Mercati, borse asiatiche nel panico

Dopo i tracolli dei primi giorni del 2016, le borse europee hanno tentato il rialzo. Nella giornata di oggi Francoforte e Amsterdam sono stati i listini migliori, salendo di circa un punto percentuale. Londra quasi in pari, Milano è cresciuta dello 0,3%. protagonista a Piazza Affari FCA, mentre Ferrari scivola sotto la soglia dei 40 euro. In caduta libera Carige e Mps, che è scesa sotto la soglia di un euro per azione e ha chiuso in calo dell’11% a 0,925. Carige – che da inizio anno ha perso in Borsa il 28 per cento – è entrata ed uscita dall'asta di volatilità e ha chiuso in calo del 13% a 0,89 euro. Ma se le europee hanno provato a rialzarsi, i mercati asiatici chiudono, invece, in netto calo. I peggiori quelli cinesi, con Shanghai che ha perso il 5,28% e Shenzhen il 6,59%. Hong Kong registra -2,57%, mentre Tokyo è chiusa per festività.

Il rallentamento cinese ha avuto ricadute globali: l'indagine congiunturale sul morale degli investitori della zona euro mostra a gennaio un deterioramento superiore alle attese. Secondo l’indice mensile a cura di Sentix, istituto di ricerca con sede a Berlino, si è registrata una brusca caduta a 9,6 da 15,7 di dicembre. "Dall’oriente si sollevano fosche nubi…ci sono seri dubbi – non ingiustificati – che la Cina vada incontro a un vero e proprio “hard landing“ in luogo di un atterraggio morbido", si legge nella nota mensile dell'istituto Sentix.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views