video suggerito
video suggerito

Borsa di Milano e Borsa della spesa

In questi giorni la Borsa di Milano vede il crollo dei titoli azionari, ma per la maggioranza degli italiani si tratta di questioni incomprensibili e che non riguardano il proprio quotidiano. Sbagliano!
A cura di pietro rinaldi
197 CONDIVISIONI
Immagine

“La Borsa c’è l’ha chi ce l’ha” cantava De André in don Rafaé sintetizzando in poche parole come la Borsa Valori fosse per la gran parte della gente solo un’astrazione. Per la maggioranza degli italiani, infatti, la parola “borsa” identifica la sporta con cui si va al mercato o l’accessorio che le donne indossano tutti i giorni.

Sono certo che nel paesino della Calabria in cui sono cresciuto nessuno sapesse cosa fosse lo spread, pochi avessero sentito parlare di BTP e solo qualcuno avesse idea di cosa fosse un investimento azionario. Non credo che il mio paese fosse un’eccezione ed anche oggi lì o in un villaggio alpino, forse, sarebbero poche le persone che interrogate su cosa sia la Borsa Valori saprebbero dare una risposta corretta.

Eppure il tonfo delle borse di questi giorni fa un rumore da far tremare i muri delle case degli italiani dalle Alpi alla Sicilia, mette a rischio il lavoro, il benessere ed il futuro di cittadini ed imprese. E non sono solo le solite parole allarmistiche, ma una realtà che sta facendo rabbrividire chi di queste cose ne mastica.

Le conseguenze dell’esplosione della bolla immobiliare del 2007 negli USA e della crisi dei fondi derivati le vediamo oggi sulle spiagge vuote o nelle vetrine piene dei negozi di abbigliamento. Solo pochi però collegano quella che tutti chiamano crisi alle vicende dei mutui subprime. Al più tutti danno la colpa alla Cina ed alla globalizzazione.

Eppure l’andamento della Borsa e le agenzie di Rating internazionale pesano sulla nostra esistenza più di quanto lo facciano il Sindaco della nostra città o il Governatore della Regione. Se il tasso di interesse sui Titoli di Stato italiani si alza – cosa che sta avvenendo in questi giorni – lo Stato deve pagare di più ed è costretto così ad aumentare le tasse o a ridurre i servizi. Aumento dello spread sui Titoli di Stato, in sostanza può significare riduzione dei servizi sanitari, degli investimenti pubblici, dei servizi sociali etc.

Se i titoli in Borsa perdono valore,invece, le Aziende quotate possono disporre di minore liquidità e diventano facile preda degli investitori stranieri.

Tutto questo accade senza che la maggioranza degli italiani abbia una conoscenza di base utile per capire questi fenomeni. Come accadeva alle popolazioni tribali, guardiamo il cielo sperando che non piova, e ci affidiamo alle divinità perché ci preservi dai fulmini.

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views