video suggerito
video suggerito

Bonus pc e internet, come richiedere il voucher da 500 euro a partire dal 9 novembre

Il prossimo 9 novembre parte il bonus pc e internet: un voucher per un massimo di 500 euro destinato alle famiglie con Isee fino a 20mila euro messo in campo dal governo per riempire il digital divide in Italia, sostenendo le famiglie a basso reddito che vogliono migliorare la loro connessione o acquistare dei dispositivi elettronici.
A cura di Annalisa Girardi
566 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dal prossimo 9 novembre le famiglie con Isee fino a 20mila euro potranno richiedere il voucher, per un massimo di 500 euro, per dotarsi di connessone internet veloce o di un computer o un tablet. In altre parole, parte il bonus pc e internet, messo in campo dal governo per riempire il digital divide in Italia, sostenendo le famiglie a basso reddito che vogliono migliorare la loro connessione o acquistare dei dispositivi elettronici. Che specialmente durante il lockdown, tra didattica a distanza e smart working, si sono rivelati importanti.

Lo  ha annunciato la ministra per l'Innovazione e la digitalizzazione, Paola Pisano, al termine della riunione del Comitato banda ultralrga, presieduto dallo stesso ministero. Come anticipato il voucher potrà avere al massimo un valore di 500 euro e potrà essere utilizzato sotto forma di sconto per ottenere una connessione a banda ultralarga e un dispositivo per la navigazione. La connessione dovrà avere una velocità di almeno 30 megabyte al secondo in download e lo sconto sarà applicato direttamente dal fornitore del servizio che, come stabilito da decreto del ministero dell'Innovazone, dovrà essere un operatore telefonico. L'abbonamento inoltre dovrà avere durata di almeno un anno.

Alla domanda di attivazione dell'abbonamento si dovrà presentare un documento di identità, il codice fiscale e un'autocertificazione del proprio Isee (che deve appunto essere inferiore a 20mila euro). La richiesta del voucher, inoltre, può essere inoltrata sia telematicamente che direttamente al negozio. Per il bonus pc e internet sono stati stanziati 204 milioni di euro. Le famiglie interessate potrebbero invece essere 2,2 milioni.

566 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views