video suggerito
video suggerito

Bonus auto 2021, da oggi al via la prenotazione per i concessionari: come funziona

Dalle 10 di questa mattina, lunedì 18 gennaio, per i concessionari è possibile accedere alla piattaforma sul sito del ministero dello Sviluppo economico e prenotare i contributi previsti che, dall’inizio del nuovo anno, ammontano a 700 milioni di euro. Tramite questi verranno finanziati gli incentivi ai cittadini per l’acquisto di veicoli a bassa emissione, i cosiddetti bonus auto. Ecco come funziona.
A cura di Annalisa Girardi
259 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi, lunedì 18 gennaio, sono di nuovo disponibili i finanziamenti del governo per i bonus auto. Dalle 10 di questa mattina, infatti, per i concessionari è possibile accedere alla piattaforma sul sito del ministero dello Sviluppo economico e prenotare i contributi previsti che, dall'inizio del nuovo anno, ammontano a 700 milioni di euro. Tramite questi fondi verranno finanziati gli incentivi ai cittadini per l'acquisto di veicoli a bassa emissione, relativi sia alle categorie dei motocicli L1 (quindi i motorini con cilindrata non superiore ai 50 cc), sia a quella delle auto M1 e anche a quella dei veicoli commerciali N1.

Come spiega una nota pubblicata sul sito del ministero, ai contributi già previsti dalla legge di Bilancio 2019 e dai successivi decreti Rilancio e di Agosto, si aggiungono ulteriori risorse stanziate con la legge di Bilancio 2021. "In particolare, i contributi concessi per le fasce di emissioni 0-20 g/km e 21-60 g/km sono rifinanziati con ulteriori 120 milioni di euro per tutto il 2021, portando l’ammontare odierno a 390 milioni di euro, essendo 270 milioni già stanziati. A queste risorse potranno aggiungersi i residui degli anni precedenti", si legge ancora.

Ecco come sono suddivisi gli incentivi:

  • 0-20 g/km: 6.000 euro con rottamazione e 4.000 senza rottamazione
  • 21-60 g/km: 2.500 euro con rottamazione e 1.500 senza rottamazione

A entrambe queste due fasce vanno aggiunti altri 2 mila euro in presenza di rottamazione e mille euro anche senza rottamazione fino al 31 dicembre 2021: in tal caso è previsto anche uno sconto al venditori di almeno 2 mila euro (o mille euro, a seconda che ci sia o meno la rottamazione).

La nota del ministero poi continua: "Le due fasce di emissioni 61-90 g/km e 91-110 g/km sono state rimodulate in un’unica fascia 61-135 g/km (dal primo gennaio ci sarà infatti un nuovo ciclo di rilevazione delle emissioni), finanziata con 250 milioni di Euro. Il precedente finanziamento è andato esaurito". In questo caso la durata dell'incentivo è pari a sei mesi e si potrà usufruirne solo con rottamazione, per cui è prevista anche l'aggiunta di uno sconto al venditore di 2 mila euro.

  • 61-135 g/km: 1500 euro con rottamazione

Infine, conclude la nota, come anticipato è stato introdotto un nuovo incentivo per i veicoli commerciali cosiddetti leggeri, proporzionale alle emissioni e finanziato con 50 milioni di euro.

259 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views