Bolletta della luce in calo nel 2024, di quanto diminuirà nel mercato tutelato
Buone notizie per le famiglie che ancora sono nel regime di mercato tutelato dell'energia elettrica: nei prossimi mesi le bollette della luce caleranno, anche se poi – dal primo luglio – passeranno al mercato libero o al nuovo sistema a tutele graduali. Arera – l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente – ha appena diffuso i dati del primo trimestre 2024: la bolletta elettrica calerà del 10,8% per gli utenti del mercato tutelato, mentre la spesa per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole – ovvero considerando il periodo da aprile '23 a marzo '24 – sarà di circa 684 euro, il 50% in meno rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente. A conferma, insomma, che i costi dell'energia stanno lentamente rientrando a livelli accettabili.
Il prezzo finale dell'elettricità per la famiglia tipo risulta di 25,24 centesimi di euro al kWh, comprensivo di imposte, contro i 28,29 centesimi di euro al kWh del trimestre precedente. Da qui il calcolo della variazione del meno 10,8%, sostanzialmente legata alla diminuzione complessiva della spesa per la materia energia, circa 14% in meno, controbilanciata da rialzi per le tariffe di rete regolate: trasporto e gestione contatore, più 2,1%, e oneri generali di sistema, più 1,1%. Il saldo, in ogni caso, è fortemente negativo (e quindi una buona notizia per le famiglie italiane).
Nello stesso comunicato, Arera ricorda che il trend in discesa dei costi dell'energia è stato interrotto dalla guerra a Gaza. La domanda di gas, in ogni caso, resta contenuta e il livello degli stoccaggi europei è poco inferiore al 90%. E a proposito di gas: la contrazione dei consumi – soprattutto nel settore termoelettrico, principalmente dovuta alla ripresa della generazione del parco nucleare francese e al contributo della produzione da fonti rinnovabili – ha favorito nel trimestre in corso il ribasso del prezzo dell'energia elettrica.