video suggerito
video suggerito

Bankitalia: calano ancora i consumi e cresce la disoccupazione

Ancora dati negativi per il settore occupazionale e per quello dei consumi, mentre sembra esserci qualche nota positiva per quel che riguarda il prodotto interno lordo dal 2014 (anche se quest’anno calerà dell’1,9%).
A cura di Redazione
151 CONDIVISIONI
Immagine

Una diminuzione del prodotto interno lordo meno intensa nel "secondo trimestre rispetto al primo", una diminuzione dei consumi e dati per nulla incoraggianti per quanto riguarda i livelli occupazionali. Sono questi a grandi linee i risultati più rilevanti dell'indagine di Bankitalia condotta sulla base degli indicatori economici dell'ultimo trimestre. In particolare, per quel che riguarda il Pil, è ipotizzabile una "possibile stabilizzazione degli investimenti" e a catena la fine del trend negativo per quel che riguarda la produzione industriale. Il Pil per il 2013, in ogni caso, calerà dell'1,9%, mentre per il 2014 la Banca d'Italia prevede sia possibile un incremento dello 0,7%.

Per quanto concerne il tasso di disoccupazione, invece, tra aprile e maggio si assiste ad una ulteriore crescita dello 0,2% rispetto al bimestre precedente: il dato complessivo tocca così quota 12,2%. Parallelamente "i dati provvisori della Rilevazione sulle forze di lavoro per i mesi di aprile e maggio confermano il rallentamento della domanda di lavoro".

Calano anche i consumi, di un ulteriore 0,5% rispetto all'ultimo trimestre del 2012. Una flessione che riguarda in particolar modo i beni durevoli e semidurevoli , mentre la spesa per i servizi resta tutto sommato stazionaria. Stabile anche la cosiddetta "propensione al risparmio", mentre per la prima volta dal 2012 il reddito disponibile delle famiglie fa segnare un lieve incremento.

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views