video suggerito
video suggerito

Finora il prezzo della benzina non è sceso davvero di 30 centesimi al litro come deciso da Draghi

Secondo il Garante per la sorveglianza dei prezzi il taglio reale è stato inferiore in media di 2/3 centesimi rispetto a quanto stabilito dal governo nel Decreto Energia.
A cura di Giacomo Andreoli
134 CONDIVISIONI
Immagine

Finora il prezzo medio della benzina non è sceso davvero di 30,5 centesimi al litro come previsto dal Decreto Energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 22 marzo. A dirlo è il Garante per la sorveglianza dei prezzi, in audizione alle commissioni riunite Finanze e Industria del Senato. Secondo l'Autorità "su 1700 impianti di distribuzione il calo è stato di 28,8 centesimi sulla benzina e 27,7 sul gasolio, 2/3 cent in meno da quanto previsto con il taglio delle accise". Quest'ultimo era infatti di 25 centesimi, ma a cui si sommava l'Iva al 22% sulle stesse accise, per un risparmio complessivo, sulla carta, proprio di 30,5 centesimi.

Secondo il Garante, però, "ciò che conta è il prezzo internazionale del carburante e questo ha influenzato tale dinamica". Intanto sono in corso i controlli della Guardia di finanza, in collaborazione proprio con l'Autorità, per controllare eventuali anomalie e speculazioni sul prezzo dei carburanti. Secondo l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, però, la norma del Decreto Ucraina bis che disciplina i controlli non è chiara, motivo per cui ci potrebbero essere in futuro alcuni problemi. A spiegarlo è stato un rappresentate dell'Agcm nella stessa audizione, a cui ha partecipato anche Arera.

Secondo quanto riferito dal presidente dell'Autorità per l'energia elettrica, Stefano Besseghini, è poi iniziata la reale analisi dei prezzi di importazione del gas. Una settimana fa, precisamente il 6 aprile, riferisce il presidente "sono arrivati i contratti di importazione forniti dagli operatori, in relazione ai quali, l'Autorità ha dato inizio ad un'approfondita analisi, con l'obiettivo di valutare, il reale costo, storico e prospettico, per il sistema Paese, delle importazioni di gas naturale".

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views