video suggerito
video suggerito

Ecco quanto costerà la manovra Monti ad una famiglia media

Imu, Irpef e carburanti: arrivano nuove tasse ed aumentano quelle che c’erano già. Ecco il caso concreto di una famiglia composta da marito, moglie e 2 figli di 8 e 12 anni.
A cura di Alfonso Biondi
667 CONDIVISIONI
carburante

Facciamoci due conti in tasca. Sentiamo parlare da tempo di caro carburante, reintroduzione dell'Ici sulla prima casa (si chiamerà Imu, ma bisognerà pagarlo comunque), aumento dell'addizionale regionale Irpef e altri balzelli.  Ma alle famiglie italiane quanto costerà la manovra Monti?  Le associazioni dei consumatori Federconsumatori e Adusbef hanno quantificato gli oneri aggiuntivi del Decreto salva Italia in 1.129 euro annue a famiglia, cifra che sale a 3.160 euro se consideriamo le precedenti manovre del governo Berlusconi. Per capire meglio la portata dell'ultima manovra, però, proviamo a ragionare su un caso concreto: quello della famiglia Rossi composta da marito e moglie lavoratori, e da 2 ragazzi di 8 e 12 anni. I dati sono indicativi e sono stati elaborati utilizzando alcune risorse presenti sul sito del Sole 24 ore.

Lavoro e Irpef

Il signor Rossi lavora presso una ditta di una città vicina e svolge la mansione di impiegato amministrativo. Il suo reddito imponibile Irpef è di 22mila euro lordi annui (attorno ai 1400 euro mensili). L'aggravio regionale Irpef che colpirà il suo salario sarà di 72,6 euro annui. Sua moglie, invece, fa la cassiera presso il supermercato sotto casa: il suo reddito imponibile Irpef è di quasi 15mila euro lordi annui (siamo sui 1000 euro al mese) e per lei l'aggravio regionale Irpef sarà di 49,5 euro. L'aumento dell'imposta sul reddito delle persone fisiche toglierà dalle casse della famiglia Rossi 122,1 euro all'anno.

Rincaro carburante

La famiglia Rossi possiede un'automobile con la quale tutte le mattine il signor Rossi raggiunge il posto di lavoro, sito a 20 Km da casa. La sua auto è una 1400 turbodiesel che gli fa 18 Km con un litro. In un anno l'auto percorre complessivamente 16mila Km, facendo arrivare il rincaro annuo previsto per il carburante a 120,89 euro. La macchina del signor Rossi, essendo un'utilitaria, è esente dal superbollo che colpisce invece le auto di grossa cilindrata.

Imu sulla casa di proprietà

La famiglia Rossi vive in una casa di proprietà, composta da una cucina, due camere da letto, un soggiorno, due bagni e un ingresso. La rendita catastale della casa è di 1000 euro. L'esborso previsto per l'mu sarebbe di 472 euro annui, ma considerata l'età di entrambi i figli inferiore ai 27 anni, la cifra da tirar fuori viene ridotta di 100 euro (50 euro per ogni figlio), attestandosi così sui 372 euro.

Attività finanziarie

La famiglia Rossi non ha usufruito di alcuno scudo fiscale, non ha attività finanziarie o investimenti all'estero, non possiede titoli, azioni o obbligazioni. Non possiede imbarcazioni di alcun tipo e ciascuno dei coniugi non prevede di avere sul proprio conto corrente giacenze medie superiori ai 5mila euro.

Quanto gli costerà la manovra Monti?

Come abbiamo visto sopra, la famiglia Rossi si troverà a dover sborsare in più rispetto agli altri anni 122,1 euro di Irpef, 120, 89 euro di benzina e  372 euro di Imu. Il totale è di 614, 99 euro all'anno.

667 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views