video suggerito
video suggerito

È morto Claudio Abbado: maestro e senatore a vita

È morto a 81 anni il grande compositore e direttore d’orchestra Claudio Abbado.
A cura di Redazione
81 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Si è spento questa mattina nella sua casa di Bologna il maestro Claudio Abbado: a darne notizia sono stati i familiari del grande direttore d'orchestra, che da un anno era diventato anche senatore a vita per nomina del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il maestro era nato a Milano il 26 giugno del 1933 e a soli 22 anni si era diplimato in pianoforte e direzione d'orchestra al Conservatorio di Milano. Il suo esordio alla scala avvenne a soli 27 anni, nel 1960, mentre a soli 30 anni fu premiato dalla New York Philarmonic ed invitato da Herbert Von Karajan a dirigere i Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo.

Alla direzione della Scala restò fino al 1986, segnalandosi per la sua capacità di compiere scelte innovative e di grande impatto, nonostante le critiche e qualche "storica contestazione" (quella del dicembre del '68, ad esempio). Dopo il 1986 (e nel mezzo delle esperienze con la London Symphony Orchestra e la Wiener Philarmoniker), passò prima alla Staatsoper di Vienna, poi alla Berliner Philarmoniker, dove restò fino al 2002 (dopo aver sostituito Herbert von Karajan e diventando il primo non austro – tedesco ad ottenerne la direzione della prestigiosa orchestra berlinese) ed ottenne una ulteriore consacrazione come direttore di primissimo livello. Infine il suo trasferimento a Bologna, come direttore artistico dell'orchestra Mozart.

È stato senza alcun dubbio una delle figure di riferimento per la musica italiana, nel suo complesso e ha meritato la nomina a senatore a vita proprio in quanto "personalità da considerarsi portatrici di curricula e di doti davvero eccezionali, come attesta il prestigio mondiale di cui sono circondati".

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views