video suggerito
video suggerito

E’ morto Arnoldo Foà, aveva 97 anni

E’ stato uno dei grande protagonista della cultura del Novecento. La sua carriera ha coperto quasi un secolo di teatro, cinema e tv, ma anche di libri, poesia e pittura.
A cura di Biagio Chiariello
221 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

È morto oggi a Roma Arnoldo Foà. La notizia è riportata dall'Ansa. E' scomparso questo pomeriggio, intorno alle 17.30, al San Filippo Neri dopo un'improvvisa crisi respiratoria. Nato a Ferrara nel 1916, avrebbe compiuto 98 anni il prossimo 24 gennaio. Foà, grande protagonista della cultura del Novecento, ma anche scultore, pittore e poeta, Foà ha coperto quasi un secolo di teatro, cinema e tv, lavorando tra gli altri con Pietro Germi, Alessandro Blasetti, Orson Welles, Joseph Losey ed Ettore Scola. Foà ha sempre affiancato alla sua attività culturale ad un impegno nella vita civile e politica e qualche anno si era fatto anche il suo nome per la nomina di senatore a vita. Tra le sue collaborazioni, meritano di essere ricordate quelle con Luchino Visconti, Luigi Squarzina, Luca Ronconi. È stato anche mettendo in scena spettacoli di prosa – da Aritofane a Pirandello – e di lirica

Ha pubblicato diversi libri: tra i più recenti ‘Recitare. I mie primi 60 anni di teatro; Joanna Luzmarina (2008) e ‘Autobiografia di un artista burbero (Sellerio editore 2010), nella quale confessava candidamente di ”aver sempre desiderato di essere amato; non riverito, encomiato, rispettato; amato nel senso di vedere il sorriso sul volto di chi mi guarda, il sorriso che si accende sul volto degli amici e degli sconosciuti”. Due anni fa la Casa del Cinema di Roma gli ha organizzato la festa per il suo 95° compleanno l’artista. In quell'occasione, l'artista non ha rinunciato a lanciare una spiritosa battuta: ”Ma siete tutti venuti qui per me, davvero? Ma allora siete tutti cretini!”.

221 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views