E-lezioni a Palermo: Leoluca Orlando vince sui social media
In attesa di scoprire chi sarà il nuovo sindaco di Palermo, osserviamo i grafici che tracciano l’andamento dei likes e dei followers dei candidati durante l’intera campagna elettorale.
Leoluca Orlando – il candidato più amato sui social media – domina la scena nel capoluogo siciliano, staccando i suoi principali avversari su entrambe le piattaforme prese in considerazione, Facebook e Twitter.
Dati rilevati il 4 maggio 2012.
Osservando l’andamento dei likes durante l’intera campagna elettorale (nel grafico che segue), si può notare la continua ascesa della Pagina Facebook di Orlando, giunta, ieri, a quota 5.731 likes. Le curve degli altri candidati, invece, hanno mantenuto una leggera crescita costante.
I dati rilevati si riferiscono al periodo 4 aprile – 4 maggio.
Prendendo in considerazione le interazioni con la Pagina Facebook dei singoli candidati, ancora una volta spicca nettamente Leoluca Orlando. Il candidato del centrodestra, Massimo Costa, genera più rumore di Fabrizio Ferrandelli, vincitore delle primarie di centrosinistra e principale rivale del deputato dell’Italia dei valori.
I dati rilevati si riferiscono al periodo 4 aprile – 2 maggio.
Un ultimo dato, non meno importante, riguarda le mentions ricevute su Twitter: Alessandro Aricò è il candidato più menzionato durante l’intera campagna elettorale. Più di Orlando e Ferrandelli, che vantano un maggior numero di followers e una notorietà che va oltre la città di Palermo.
I dati sono stati rilevati con Topsy e si riferiscono al periodo 3 aprile – 3 maggio.
Qui il focus completo sulle elezioni amministrative di Palermo.