E-lezioni: a Palermo, Leoluca Orlando in testa sui social media
Nel primo report sulla campagna elettorale dei candidati a sindaco di Palermo, abbiamo osservato il distacco di Leoluca Orlando e Fabrizio Ferrandelli – con Alessandro Aricò subito dietro – dal resto dei pretendenti. La gara in questione, se così si può chiamare, è quella giocata sui social media, dove i candidati sgomitano in cerca di likes e followers, che si traducano in consenso elettorale.
La campagna elettorale di Palermo è quella che – più delle altre – vede i social media in prima fila, sia per le attività dei candidati, sia per i feedback degli utenti.
Dopo venti giorni dalla presentazione delle liste, Leoluca Orlando consolida il vantaggio per numero di followers e supera – in termini di likes – Ferrandelli. Su Twitter, invece, è con Alessandro Aricò che gli utenti interagiscono maggiormente.
Vediamo i dati nel dettaglio.
Twitter. L’andamento della curva dei followers è pressoché parallela per tutti i candidati, con un’inclinazione più evidente per Orlando e Ferrandelli, che al 26 aprile contano rispettivamente 3.237 e 2.234 followers.
I dati rilevati si riferiscono al periodo 3 – 25 aprile.
Nonostante il distacco per numero di followers e i retweet di @idvstaff, non è Leoluca Orlando a ricevere più mentions, ma Aricò, 876 al 23 aprile. Più della metà delle mentions totali si concentra sui tre candidati.
I dati sono stati rilevati con Topsy e si riferiscono al periodo 3 – 23 aprile.
Passando a Facebook, su sei candidati presenti con una Pagina, cinque vedono aumentare lentamente il numero dei likes, con costanza, e solamente uno – Leoluca Orlando – ha un vistoso incremento che porta la sua Pagina, creata meno di un mese fa, a quota 4.759 likes.
I dati rilevati si riferiscono al periodo 4 al 26 aprile.
Anche il grafico delle interazioni su Facebook – con i valori del Talking About This – evidenzia l’impennata della Pagina di Leoluca Orlando, favorita dall’elevato numero di nuovi likes.
Allo stesso modo, tuttavia, c’è da sottolineare la costanza della curva di Massimo Costa, in continua ascesa.
I dati rilevati si riferiscono al periodo 4 – 25 aprile.