Due anni fa l’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore
Il "sindaco leghista", il "sindaco pescatore". Ma soprattutto "il sindaco onesto": Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica, meraviglia del Cilento sfuggita alla cementificazione e all'inquinamento grazie a qualcuno che a suo tempo ha saputo dire no ai signori del mattone e dei rifiuti.
Due anni fa Angelo Vassallo è stato ammazzato: crivellato di proiettili calibro 9 durante un agguato, colpito mentre tornava a casa. Nel corso di questi due anni gli inquirenti non sono ancora venuti a capo della vicenda: chi ha ammazzato il sindaco pescatore? La matrice dell'attentato è ignota, il pubblico ministero incaricato delle indagini, Rocco, ha ipotizzato un agguato mortale commissionato dalla camorra. Motivo: punire un amministratore pubblico che aveva detto no a pratiche illegali. E nel mirino non solo il mattone selvaggio ma anche una serie di azioni per la trasparenza nel settore ittico, la tutela dell'ambiente e soprattutto per il controllo delle attività del porto.
Vassallo, esponente del Partito Democratico, è stato oggi ricordato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "L'iniziativa di commemorare Angelo Vassallo- ha scritto il Capo dello Stato- è un'importante occasione per perpetuarne il ricordo, soprattutto nelle nuove generazioni, e per riaffermare i valori, in cui egli fortemente credeva, della legalita', della tutela e della salvaguardia dell'ambiente e della coesione sociale, condizioni essenziali per la crescita economica e civile di una comunità".
Oggi il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani ha ricordato dalle colonne dell'Unità che l'omicidio del sindaco di Pollica "è una ferita ancora aperta nella memoria del Paese". Il segretario del Pd ha scritto che "Angelo era un sindaco onesto e capace. Seppe lavorare con spirito di servizio per affermare i principi della legalità, valorizzando le risorse migliori del territorio e testimoniando così, con il proprio impegno, e al prezzo della propria vita, la volontà di costruire un futuro diverso per la propria terra".
Oggi a Pollica una messa e l'incontro con il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca in occasione del secondo anniversario della scomparsa di Vassallo. Tra le 18.45 e le 19 i commercianti del Comune sospenderanno le attività e abbasseranno le saracinesche dei negozi in segno di lutto, mentre i cittadini accenderanno un lume nelle proprie abitazioni per ricordare il sindaco.