Dubai, vasto incendio in un grattacielo-hotel nel centro città
Ore 20.35 – 14 feriti leggeri. L'incendio a Dubai è stato domato al 90%, secondo quanto riferisce l'Ufficio stampa della città emiratina, e ci sarebbero solo 14 feriti leggeri.
Ore 20.05 – Celebrazioni per Capodanno confermate. “Le celebrazioni per il nuovo anno a Dubai continueranno come previsto”: lo annuncia in un tweet l'Ufficio stampa della capitale di uno dei sette Emirati Arabi Uniti fornendo informazioni sull'incendio all'Hotel Address.
Ore 19.50 – Non ci sarebbero vittime. “Non ci sono feriti, grazie a Dio. Ovviamente ciò non avrà ripercussioni sulla celebrazione”, ha dichiarato il generale Rashed al-Matrushi, direttore generale della Difesa civile di Dubai, parlando ad Al-Arabiya. La protezione civile locale, come riferisce Al Arabiya, ha detto che grazie al lavoro di quattro squadre di pompieri il 65% del rogo è sotto controllo. Le persone che si trovavano all'interno sono state evacuate in un edificio nelle vicinanze.
Drammatiche immagini arrivano da Dubai, dove un enorme incendio è divampato in un grattacielo, il The Address Downtown Dubai, situato vicino al Burj Khalifa, l'edificio più alto del mondo che misura 828 metri. Le fiamme hanno divorato il grattacielo poche ore prima dell'inizio del grande spettacolo pirotecnico organizzato per festeggiare il Capodanno. Ancora non è chiaro cosa abbia provocato l’incendio, che ha interessato in pochi attimi 20 piani, né se ci siano morti o feriti. Nella zona, intorno alla torre Burj Khalifa, si stavano raccogliendo migliaia di persone per festeggiare il nuovo anno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, secondo quanto ha riferito Gulf News che stima che due milioni di persone fossero attese sul posto per assistere ai fuochi d’artificio. A Dubai erano previsti tre spettacoli pirotecnici separati. C’erano circa 1,6 tonnellate di fuochi d’artificio pronti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Il devastante incendio scoppiato al 20esimo piano del grattacielo – L'ufficio stampa del governo di Dubai tramite Twitter ha informato che squadre della protezione civile sono al lavoro per far evacuare la struttura e fronteggiare l'incendio. L'incendio sarebbe scoppiato al ventesimo piano dell'hotel. L'incendio si sarebbe divampato dall'esterno del 20esimo piano e “non si è diffuso all'interno”, riferisce ancora un tweet dell'Ufficio stampa di Dubai precisando che “estintori interni hanno impedito la diffusione del fuoco all'interno dell'hotel”.