video suggerito
video suggerito

Draghi: formalizzata la sua candidatura alla Bce dopo Eurogruppo ed Ecofin

Con larga probabilità, se i capi di Stato e i capi di Governo dell’Ue lo confermeranno, Mario Draghi sarà alla guida della Banca Centrale Europea: è quanto viene fuori dopo l’incontro tra i 27 ministri della Finanza dei Paesi europei.
58 CONDIVISIONI
mario draghi

Una candidatura che sembra mettere d'accordo tutti, quella di Mario Draghi per la Bce.  All'Ecofin, i 27 ministri delle Finanze europei hanno espresso all'unanimità il loro appoggio al direttore di Bankitalia, nonché presidente del Financial stability board: sono tutti concordi nel ritenere una guida efficace per la Banca Centrale Europea. L'investitura ufficiale però spetta ai capi di Stato e di Governo dei Paesi europei e potrebbe arrivare il 24 giugno prossimo.

Ad ogni modo, per Draghi la strada è spianata, non resta che attendere. Sono stati giorni di apprensione, nonostante sul tavolo dell'Eurogruppo non fosse arrivata alcuna altra candidatura: c'ha pensato il caos suscitato dall'arresto di Strauss Kahn a New York a far vacillare gli equilibri della finanza europea. Poco dopo l'arresto del direttore del Fmi, infatti, si vociferava che Draghi avrebbe potuto prendere il suo posto, alla guida del Fondo. Un'eventualità che venne fuori prima che la Merkel appoggiasse la candidatura di Draghi alla Bce e che è stata immediatamente smentita da Bankitalia che invece ha fatto sapere, attraverso un suo portavoce ,che "il governatore non è assolutamente interessato".

La candidatura è stata caldamente appoggiata anche dall'opposizione; questa la reazione di Sandro Gozi del Pd alla notizia del consenso di Draghi "La nomina di Draghi conferma che l'Italia, quando scommette sull'Europa sa esprimere profili di livello mondiale. Spinelli, De Gasperi, Prodi, Monti, Padoa Schioppa, ed ora Draghi. Si arricchisce il già enorme contributo di intelligenze e personalità dell'Italia alla causa e alle sorti dell'Unione europea, sorti che sono inscindibili da quelle italiane."

Tremonti ha liquidato la candidatura di Draghi senza dedicargli alcun commento; nel corso delle interviste con i giornalisti si è limitato a dire "Quello che e' stato deciso ieri lo conoscete", per poi approfondire i temi trattati nel corso dell'Eurogruppo e dell'Ecofin: "Abbiamo discusso a lungo della governance europea[…]. E' stata chiusa la partita del Portogallo mentre quella della Grecia e' ancora aperta".

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views