video suggerito
video suggerito

Dopo il meteorite in Russia, si contano i danni: 1.200 feriti e 22 milioni di euro

La frammentazione dell’enorme meteora ha colpito duramente la regione russa di Cheliabinsk, negli Urali. Secondo la Nasa l’esplosione nell’atmosfera è stata equivalente a quella di 20 bombe atomiche. Un evento simile accade in media una volta ogni 100 anni.
A cura di Biagio Chiariello
22 CONDIVISIONI
RUSSIA-METEORITE-3

Il giorno dopo l'esplosione nell'atmosfera del meteorite in Russia, inizia l’operazione di pulizia presso la città di Chelyabinsk, duramente colpita. Le autorità della regione russa situata nella zona dei monti Urali, hanno stimato in più di 22 milioni di euro i danni causati dalla caduta del meteorite. Oltre 1.000 persone sono rimaste ferite, tra cui anche oltre 200 bambini. Molti di loro sono stati colpiti dalle schegge di vetro dei tantissimi edifici colpiti. “Circa 100.000 case hanno subito danni" ha detto in una conferenza stampa il governatore della regione, Mikhail Yurevich, precisando che il 30% dei vetri delle finestre mandati in frantumi dall'ondata di esplosioni è già stato riparato, anche considerando il fatto che in quella regione le temperature raggiungono i 20 gradi sotto zero. In questo momento sono a lavoro le squadre dei tecnici inviate dal Ministro per le Emergenze, Vladimir Puchkov, per verificare la stabilità degli edifici più colpiti. La maggior parte dei feriti, precisa l'agenzia di stampa RIA Novosti, si trova proprio nella zona di Chelyabinsk, anche se la maggior parte di essi non sono considerati gravi.

Descritta dalla NASA come un “piccolo asteroide”, l’esplosione della meteora è stata equivalente a quella di una centrale da 300.000 tonnellate di tritolo e dalla potenza di 20 bombe atomiche. La fortuna è che "l'atmosfera assorbito tutta l'energia dell'enorme meteorite", ha detto Amy Mainzer, uno scienziato del Jet Propulsion Laboratory della Nasa. L’agenzia spaziale americana ha specificato che un evento simile accade in media una volta ogni 100 anni. Gli esperti hanno azzardato il parallelo col celebre e misterioso evento di Tunguska del 1908 nella remota Siberia, in cui un asteroide entrò in contatto con l’atmosfera terrestre. Quell'esplosione  fu in grado di abbattere in pochi secondi circa  60-80 milioni di alberi su una superficie di 2.150 chilometri quadrati con un’onda d’urto pari ad un terremoto del quinto grado della scala Richter. Un evento non previsto quello in Russia, a differenza invece del passaggio dell'asteroide 2012 DA14. Il corpo celeste, atteso per le 20,25 ora italiana, è arrivato puntuale, ed è passato "appena" 27.600 chilometri dalla terra. Nessun collegamento, in ogni caso, col meteorite degli Urali.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views