Don Panino, il pub di Vienna dove Falcone “è grigliato come un wurstel”
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/socialmediafanpage/wp-content/uploads/2013/06/don-panino.jpg)
“Don Buscetta”, “Don Corleone”, ma anche “Don Falcone” e “Don Peppino” (inteso come Impastato). Sembrerà sorprendente ma sono tutti i nomi dell'"omaggio", sottoforma di sandwich e panini imbottiti, che un pub di Vienna, in Siate Gasse, ha fatto all'Italia “madre della mafia”. Dire che si tratta di una trovata di pessimo gusto è un eufemismo, anche alla luce di quella che è la descrizione che Don Panino – questo il nome del locale – adopera per descrivere i suoi prodotti. “Siciliano dalla bocca larga fu cotto in una bomba come un pollo nel barbecue” ed ecco che vi sarà servito il panino intitolato a Peppino Impastato. E sì che gli sfottò nei confronti degli italiani sono duri a morire da quelle parti. Ma per quanto l'associazione Italia-Mafia sia fin troppo facile e banale, forse il campionario dei luoghi comuni negli ultimi anni era andato esaurendosi.
![Il menù di Don Panino](https://staticfanpage.akamaized.net/socialmediafanpage/wp-content/uploads/2013/06/DonPanino.jpg)
Così ci ha pensato “Don Panino” a rinverdirlo, come scrive il Corriere della Sera. Volete un “Don Falcone”? Aglio pesto, insalata iceberg, salsiccia grossa di maiale e grana. Quindi la scheda: “Si è guadagnato il titolo di più grande rivale della mafia di Palermo, ma purtroppo sarà grigliato come un wurst”. Un gruppo di italiani residenti a Vienna però non è riuscito proprio a digerire i panini, ed ora sta raccogliendo firme sulla piattaforma Causes.com per chiedere all’ambasciata italiana di intervenire. “Boicottalo”, è la richiesta. Ma andrebbe bene anche cambiamo nome ai panini, come si legge nella petizione.