video suggerito
video suggerito

Don Panino, il pub di Vienna dove Falcone “è grigliato come un wurstel”

C’è un pub a Vienna dove stai male prima di mangiare quello che ti servono. Eh sì, perché la didascalia dei panini del menù è da voltastomaco. “Siciliano dalla bocca larga fu cotto in una bomba come un pollo nel barbecue” è quello dedicato a Peppino Impastato. Ma ce ne sono molti altri, simili, dedicati a criminali ed eroi anti-mafia.
A cura di Biagio Chiariello
251 CONDIVISIONI
Immagine

“Don Buscetta”, “Don Corleone”, ma anche “Don Falcone” e “Don Peppino” (inteso come Impastato). Sembrerà sorprendente ma sono tutti i nomi dell'"omaggio", sottoforma di sandwich e panini imbottiti, che un pub di Vienna, in Siate Gasse, ha fatto all'Italia “madre della mafia”. Dire che si tratta di una trovata di pessimo gusto è un eufemismo, anche alla luce di quella che è la descrizione che Don Panino – questo il nome del locale – adopera per descrivere i suoi prodotti. “Siciliano dalla bocca larga fu cotto in una bomba come un pollo nel barbecue” ed ecco che vi sarà servito il panino intitolato a Peppino Impastato. E sì che gli sfottò nei confronti degli italiani sono duri a morire da quelle parti. Ma per quanto l'associazione Italia-Mafia sia fin troppo facile e banale, forse il campionario dei luoghi comuni negli ultimi anni era andato esaurendosi.

Il menù di Don Panino
Il menù di Don Panino

Così ci ha pensato “Don Panino” a rinverdirlo, come scrive il Corriere della Sera. Volete un “Don Falcone”? Aglio pesto, insalata iceberg, salsiccia grossa di maiale e grana. Quindi la scheda: “Si è guadagnato il titolo di più grande rivale della mafia di Palermo, ma purtroppo sarà grigliato come un wurst”. Un gruppo di italiani residenti a Vienna però non è riuscito proprio a digerire i panini, ed ora sta raccogliendo firme sulla piattaforma Causes.com per chiedere all’ambasciata italiana di intervenire.  “Boicottalo”, è la richiesta. Ma andrebbe bene anche cambiamo nome ai panini, come si legge nella petizione.

251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views