video suggerito
video suggerito

Disoccupazione in calo nell’Eurozona. Italia in controtendenza

I dati relativi alla disoccupazione nell’Eurozona sono incoraggianti, mentre nel nostro paese i senza lavoro sono aumentati dello 0,7% in un anno.
A cura di D. F.
24 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre in Italia la disoccupazione è cresciuta dello 0,7% nell'arco di un anno nel resto d'Europa la situazione appare migliore: il dato del mese di marzo calcolato da Eurostat infatti è pari all'11,8% nell'Eurozona e al 10,5% nell'Unione Europea a 28 paesi. Si tratta di un dato sostanzialmente identico a quello di dicembre del 2013, e in lieve flessione rispetto al marzo dello scorso anno. Migliorano anche i numeri assoluti: in confronto a febbraio i disoccupati sono diminuiti di 66mila unità nell'UE e di 22mila nell'Eurozona. Migliora inoltre la situazione per i giovani: il tasso dei disoccupati sotto i 25 anni nell'Eurozona è pari al 23,7%. Il dato, rispetto a un anno fa, ha visto un calo dello 0,3%.

Il contesto europeo dunque sembra dare qualche debole segnale di ripresa. Quello italiano, al contrario, continua con il suo trend negativo, passando dal 12 al 12,7% nell'arco di un anno (marzo 2013, marzo 2014). Il nostro paese dopo Cipro e Olanda, è stato quello che ha registrato il maggior aumento della disoccupazione: nel Paese dei tulipani è passata dal 6,4 al 7,2%, mentre a Nicosia è salita dal 14,8% al 17,4%. Il paese con il più elevato tasso di disoccupazione si conferma la Grecia (al 26,7%), seguita da Spagna (25,3). Lo stato più virtuoso, invece, continua ad essere la Germania.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views