video suggerito
video suggerito
Opinioni

Soppresso l’art. 8 del Decreto Legge del 23.12.2013 n. 145

La legge del 21.02.2014 n.9 elimina la decadenza di 90 giorni per il risarcimento dei danni da rca (2947 cc) e sopprime l’obbligo di indicare i testi a pena di inammissibilità della prova nelle denunce di sinistro.
A cura di Paolo Giuliano
368 CONDIVISIONI
Immagine

La Legge del   21 febbraio 2014, n. 9 di conversione  del  decreto-legge del 23 dicembre 2013, n. 145, recante interventi urgenti di avvio del  piano c.d. «Destinazione Italia», (in G.U.   Serie Generale n.43 del 21-2-2014. Entrata in vigore del provvedimento: 22/02/2014) ritorna sulla normativa in materia di rca auto.

La legge del 21 febbraio 2014 n. 9 ha soppresso l'articolo 8 del decreto legge del 23 dicembre  2013 n. 145, è opportuno ricordare che  tale articolo (l'art. 8) introduceva alcune modifiche alla legislazione in materia di Rca auto  e al codice delle assicurazioni. In particolare, è stata soppressa la c.d. decadenza di 90 giorni per le denunce di sinistro (ex art. 2947 c.c.) ed è stato soppresso l'obbligo di indicare nella denuncia di sinistro i testimoni a pena di inammissibilità della prova in sede di processo. Infine, risulta anche soppressa la prova tramite c.d. scatola nera delle auto e/o autoveicoli.

Per quanto può sembrare assurdo si è solo in presenza della normale attività del legislatore Italiano, che "cuce e poi scuce".

Preso atto della novità, si può solo affermare che, probabilmente, si è solo in presenza di un rinvio posto che le norme soppresse erano a tutela delle compagnie assicurative, quindi, non si può escludere che, in futuro, il legislatore non torni sull'argomento. Del resto, già da molto tempo si "vociferava" che il legislatore aveva l'intenzione di introdurre le norme presenti nel decreto legge non convertito.

368 CONDIVISIONI
Immagine
Avvocato, Foro di Napoli, specializzazione Sspl conseguita presso l'Università “Federico II”; Mediatore professionista; Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritti reali, obbligazioni, contratti, successioni. E' possibile contattarlo scrivendo a diritto@fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views