video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il nuovo portale telematico del Ministero della Giustizia

Anche nel campo della giustizia, ci sono delle piccole innovazioni tecnologiche, che semplificano la vita di tutti i giorni.
A cura di Paolo Giuliano
2 CONDIVISIONI
Brain Controlled Robot

E' stato attivato il nuovo portale telematico del Ministero della Giustizia.

Questo portale ha inglobato il già noto accesso telematico ai registri dei Giudici di Pace.

Il Ministero basandosi sul servizio già attivo per il Giudici di Pace e mettendo a frutto l'esperienza già maturata in questo campo ha esteso le medesime funzioni del portale dei giudici di Pace anche ai Tribunali e alle Corti di Appello, (vedi la c.d. consultazioni pubblica dei registri).

Questo comprta che, senza login e senza altre complicate e costose diavolerie elettroniche, usando solo il numero di ruolo generale è possibile individuare l'udienza e il giudice (in poche parole, non bisongerà, per forza, recarsi in cancelleria per individuare la data di una udienza)

Identico discorso rigurada la sezione dedicata alle procedure concorsuali.

C'è anche una pagina da dove è possibile scaricare i programmi per redigere le note di iscrizionie a ruolo.

Questa è la parte pubblica del portale, poi è prevista anche una consultazione limitata (con notizie pià complete) tramite accesso solo agli utenti professioniali abilitati.

2 CONDIVISIONI
Immagine
Avvocato, Foro di Napoli, specializzazione Sspl conseguita presso l'Università “Federico II”; Mediatore professionista; Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritti reali, obbligazioni, contratti, successioni. E' possibile contattarlo scrivendo a diritto@fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views