video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il massimario 2012 relativo ai registri dello stato civile del Ministero dell’interno

Il massimario si rivolge ai singoli cittadini, come alla P.A. fornendo delle spiegazioni o chiarmenti (o una prassi condivisa per tutti gli uffici della p.a.) relativi ai problemi più comuni in cui può incappare il singolo cittadino quando ha rapporti con i registri dello stato civile, parte dalla descrizione dei registri dello stato civile per poi affrontare singole problematiche come quella relativa all’uso degli atti provenienti da Stati esteri, l’apostille e la legalizzazione di questi, il riconoscimento degli atti stranieri, la cittadinanza, la nascita, la filiazione, l’adozione, il cognome e nome, il matrimonio, la separazione, il divorzio, la morte, la rettifica degli atti dello stato civile, la trascrizione e l’annotazione nei registri dello stato civile, l’inabilitzione, l’interdizione e l’amministrazione di sostegno.
A cura di Paolo Giuliano
0 CONDIVISIONI
Pippi

Anche quest’anno il Ministero ha provveduto ad aggiornare il Massimario con riguardo alle problematiche di maggiore spessore ed emergenti, mettendo a disposizione le linee di indirizzo e le soluzioni ritenute idonee.

Lo scopo del Massimario è quello di approfondire ed evidenziare, nella disamina delle problematiche affrontate, le novità normative, dottrinarie e anche i nuovi orientamenti giurisprudenziali, che toccano la materia dello stato civile, anche con riguardo ai profili di diritto internazionale privato, per indicare all’ufficiale dello stato civile la linea di azione da intraprendere, alla luce della logica giuridica che è alla base di ciascun istituto.

Questo lavoro di aggiornamento e di approfondimento ha tenuto conto, nella disamina degli aspetti di contenuto prettamente giuridico, anche delle richieste di chiarimento avanzate dagli stessi operatori demografici che concorrono a tenere viva l’attenzione all’individuazione di soluzioni giuridiche e operative di problematiche correlate ai delicati adempimenti dello stato civile.

Quest’anno il Massimario, allo scopo di accompagnare l’operatore anche a rispondere alla sfida posta dalla progressiva semplificazione dell’attività amministrativa e dalla sua informatizzazione, ha focalizzato l’attenzione sia sullo snellimento del procedimento per il cambiamento del cognome, sia sulla c.d. “decertificazione del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini” nella materia dello stato civile, evidenziando inoltre le ultime novità normative anche sull’obbligatorietà dell’uso dello strumento telematico nella trasmissione degli atti nell’ambito di detta materia

Qui il file pdf del massimario del Ministero dell'interno

0 CONDIVISIONI
Immagine
Avvocato, Foro di Napoli, specializzazione Sspl conseguita presso l'Università “Federico II”; Mediatore professionista; Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritti reali, obbligazioni, contratti, successioni. E' possibile contattarlo scrivendo a diritto@fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views