Gp Qatar, doppietta Yamaha: Lorenzo primo, Rossi secondo e rimonta spettacolare. Male le Ducati
E' stata la gara di Jorge Lorenzo. Partito in pole dopo una straordinaria Qp2, il maiorchino ha vinto alla stragrande dominando il circuito di Lasail dal primo al 22° giro senza mai trovarsi in difficoltà e allontanando gli avversari immediatamente. Mentre il campione del mondo in carica volava via da solo (4 secondi di vantaggio su Pedrosa dopo soli 9 giri) dietro di lui si scatenava la bagarre per le due restanti posizioni del podio.
Dietro a Lorenzo, la bagarre – Pedrosa e Marquez si davano battaglia per la seconda posizione, più dietro Crutchlow reggeva il ritmo dei primi della classe mentre la prima parte della gara vedeva un Valentino in fortissima difficoltà, tanto che si giocava la settima posizione con un altrettanto deludente Dovizioso su Ducati. Poi, a metà gara, la svolta decisiva: il Dottore risaliva in sella e incominciava a inanellare i giri più veloci risalendo di curva in curva la china. Prima approfitta di un'uscita di Bradley ritornando al quinto posto, poi Vale ci mette del suo e punta prima Crutchlow lasciandoselo alle spalle senza problemi, poi puntando Pedrosa, sceso al terzo posto.
Vale formato Mondiale! – Con Daniel inizia un duello in cui Rossi rischia il tutto per tutto andando a superare lo spagnolo ed è la svolta: negli ultimi 5 giri, Vale punta anche il debuttante Marquez andandosi a prendere un secondo posto epocale per come era iniziato il Gran Premio. Così, a una manciata di giri dal traguardo, Rossi conquista la seconda piazza tenendo testa al giovane spagnolo su Honda, che chiude con un più che dignitoso terzo posto. Nessun sogno di gloria, Lorenzo è troppo lontano, ma come inizio è davvero entusiasmante per il Dottore che ha dimostrato ancora una volta tutta la propria classe.
Se la Yamaha così conquista un'eccellente doppietta, dal Gp del Qatar escono malconce, invece, le Ducati che bene avevano fatto in qualifica. Dovizioso non è mai entrato in gara dovendosi accontentare nel difendere un deludente settimo posto finale mentre Hayden finisce ancora più dietro.
Le parole dei protagonisti – In casa Yamaha è scoppiata subito la festa. Doppietta entusiasmante al debutto nel Motomondiale 2013, un obiettivo sperato e ottenuto grazie a Lorenzo e Rossi i due piloti che hanno fatto vedere di avere qualcosa in più rispetto agli altri. Eccolo, raggiante, il Dottore, soddisfattissimo del secondo posto raggiunto dopo un inizio davvero difficile.
Dopo il warm-up di stamattina sapevo che se partivo forte potevo stare vicino a Lorenzo. Sinceramente avevo un gran passo, sono contentissimo della gara e di avere avuto un'altra possibilità dalla Yamaha. Credo che quest'anno ci si può divertire davvero. Il sorpasso su Pedrosa? E' arrivato in curva un po' lento. L'ho sfiorato sul parafreno… e ho rischiato di volare via. Ma è andata bene così…
Anche Lorenzo è soddisfatto della propria prestazione e quella del Team che ha confermato le buone impressioni della vigilia nelle libere e nelle qualifiche. Il campione del mondo elogia anche Valentino dimostrando che il clima in Yamaha è di una sana e onesta competizione tra due piloti fortissimi.
Sapevo che era molto difficile andare via sin dall'inizio. Infatti Daniel (Pedrosa, ndr) non mollava, poi mantenendo un buon passo ce l'ho fatta e sono soddisfatto. Valentino secondo? Sono contento, davvero, perchè la Yamaha ha fatto un primo e un secondo posto. Dopo due anni di difficoltà, mi piace rivedere Valentino ancora protagonista in gara. Sono felice per lui.
Anche per il debuttante Marquez, c'è solo felicità a fine gara. Per tre quarti di corsa ha mantenuto intatto il sogno di arrivare secondo, poi svanito davanti alla classe di Rossi. Ma per il giovane pilota Honda è un traguardo importante: terzo gradino del podio e moto davanti a Pedrosa, suo compagno di Team…
E' stato un podio davvero difficile ma sono felice perchè era il mio debutto ufficiale in Motogp. Ho visto che potevo restare prima con Daniel e poi con Valentino. La sfida con Rossi è stata entusiasmante. Lui ha più esperienza di me e si è visto quando mi ha superato e non sono più riuscito a superarlo: Valentino è sempre Valentino, ma io sono molto soddisfatto.
E' finita!
ordine d'arrivo: 1° Lorenzo, 2° Rossi, 3° Marquez, 4° Pedrosa, 5°Crutchlow, 6°Bautista, 7° Dovizioso
ultimo giro
Lorenzo sempre 1o, dietro Vale tiene l'impeto di Marquez e conquista un incredibile 2°posto!
21°giro
duello splendido Marquez-Rossi che si superano di continuo per la 2a posizione!
20° giro
Lorenzo sempre primo solitario, dietro adesso c'è un Rossi scatenato! Supera un avversario a giro! Dietro anche Marquez!
19°giro
Lorenzo primo, Marquez 2°, Pedrosa 3°, Rossi 4°, Crutchlow 5°, 6° Bautista, 7° Dovizioso. Vicino al traguardo, straordinario Valentino che infila in curva anche Pedrosa e si prende il 3° posto
18° giro
Lorenzo sempre primo, ma dietro adesso c'è Marquez che allunga su Pedrosa mentresi vede un grande Vale: supera Crutchlow e si infila al 4° posto puntando adesso Pedrosa
17° giro
Marquez fenomenale, stacca su Pedrosa e prende il 2° posto!
16° giro
Cruthlow è in difficoltà: Valentino può puntare lo spagnolo!
15° giro
Vale è ancora il più veloce! La sua Yamaha cresce giro dopo giro!
14°giro
Valentino accorcia il gap e comincia a vedere Crutchlow in difficoltà sui rettilinei
13°giro
Lorenzo 1°, poi Pedrosa, Marquez, Crutchlow, Rossi, Bautista, Dovizioso, Hayden e Iannone
12° giro
Adesso è Lorenzo a segnare il proprio giro più veloce, confermando una leadership che non ammette alcun avversario nel raggio di 4 secondi!
11° giro
Valentino finalmente ci mette del suo e segna il suo miglior giro fino adesso. A metà gara, con Lorenzo oramai primo per distacco, i giochi per le posizioni di rincalzo sono tutti aperti!
10°giro
Ancora allungo di Lorenzo, dietro Valentino riduce il gap rispetto a Crutchlow, al momento quarto
9° giro
Lorenzo sempre primo con quasi 4 secondi su Pedrosa. Momento di stanca con le posizioni delineate, mentre Dovizioso viene superato da Bautista
8° giro
Salta Bradley, Rossi sale al 5° posto, sempre davanti a Dovizioso. Intanto con Lorenzo primo, si innesca la sfida tra Pedrosa e Marquez per il secondo posto
7° giro
Lorenzo costantemente più veloce, si mangia quasi mezzo secondo a giro sui diretti avversari. Padrosa 2°, Marquez 3°, Crutchlow 4°, Bradley 5°, poi Rossi e Dovizioso
6° giro
Martellante Lorenzo che lascia un vuoto dietro di sè (2″454) su Pedrosa che stacca leggermente Marquez
5° giro
Lorenzo primo con oltre 2 secondi su Pedrosa, Marquez, Crutchlow nelle prime quattro posizioni, Valentino 6° Dovizioso 7°
3° giro
Lorenzo sempre più primo (1 secondo e mezzo su Perosa) ma Marquez (3°) segna il giro più veloce, mentre Rossi ritorna in corsa dopo un errore al secondo giro che lo aveva relegato il 7a posizione
1° giro
Lorenzo primo dopo il 1° giro, dietro lotta per il 2° posto tra Pedrosa Dovizioso e Rossi
Partiti!
Sotto un temporale improvviso parte il Gp del Qatar! Buonissima la partenza di Lorenzo e Pedrosa
E' tutto pronto per il primo GP del Motomondiale 2013, sul circuito di Lasail in Qatar. La vigilia non ha arriso al nostro Valentino Rossi ritornato in Yamaha con la voglia di rifarsi dopo l'interludio non proprio positivo trascorso in Ducati. Ma il Dottore ha ‘steccato' nel momento più importante, durante la Qp2, la qualifica ufficiale che – secondo il nuovo regolamento 2013 – determina la griglia di partenza.
Un errore non abituale per Valentino e il suo team che si sono fatti beffare sbagliando strategia e finendo in settima posizione. terza fila, dunque, per il Dottore che partirà in salita lasciando grandi chances al compagno di scuderia e campione uscente Jorge Lorenzo che non si è fatto pregare aggiudicandosi subito la prima pole stagionale.
Bene anche l'altra Yamaha non ufficiale, guidata dal sorprendente britannico Crutchlow, così come Marquez e Pedrosa.
Ottimo quarto posto per Andrea Dovizioso e la sua Desmododici che partiranno – in un derby a distanza – davanti a Valentino, affamato di rivincite con la Ducati.