video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2018

Di Battista su Facebook: “Non mi ricandido ma non lascio il M5S”

Di Battista lo ha annunciato con un post sul social network: “Non ci sono divisioni, il Movimento è più unito che mai”. Ribadisce che la sua è una scelta libera, ma che continuerà a occuparsi del M5s da attivista in prima linea.
A cura di Annalisa Cangemi
1.057 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"In maniera molto leale e sincera sono qui per darvi una notizia: ho deciso di non ricandidarmi in Parlamento alle prossime elezioni. È una scelta mia, non è legata al Movimento". Lo ha annunciato Alessandro Di Battista durante una diretta Facebook. "Ma non lascio il Movimento, non succederà mai. E' una mia seconda pelle. Lo sosterrò sempre ma al di fuori dei palazzi istituzionali". Così il grillino Di Battista ha annunciato che non ci sarà nella corsa delle Politiche del 2018.

In parte, ha commentato lo stesso Di Battista, la decisione è stata accelerata anche dalla nascita di suo figlio. Ma non sarebbe questo il motivo principale. "Io già mi immagino che qualcuno nei prossimi giorni dirà o scriverà qualcosa per speculare su questa mia scelta”, ha spiegato Di Battista nel video “Diranno – ha ipotizzato il deputato – che ci sono dissidi tra Beppe e me o tra Luigi e me: per me Beppe è un esempio e Luigi è un esempio e un fratello. Li sosterrò in campagna elettorale solo che farò una campagna elettorale da non candidato perché in questo momento ho delle altre aspirazioni. Si può fare politica anche fuori dai palazzi. Io prima di fare politica mi occupavo di cooperazione internazionale, scrivevo per il blog. Sarà questo che tornerò a fare dall’estate prossima”.

Sulla scrittura il pentastellato in realtà si è già cimentato, pubblicando un libro-autobiografia, edita da Rizzoli, dal titolo "Meglio liberi". Di Battista si è descritto come un amante della letteratura, descrivendo ciò che ha imparato durante il suo viaggio in Sud America, parlando dello scontro di suo padre con D'Alema, incontrato per caso durante una vacanza in Grecia. E ha rivelato poi che l'incontro con Gianroberto Casaleggio, il cofondatore dei Cinque Stelle, è stato per lui un'illuminazione.

Anche Di Maio è intervenuto su Facebook con un post per spiegare la decisione di Di Battista, assicurando che tra qualche settimana sarà in tour insieme ai parlamentari del M5S per presentare il programma per le prossime elezioni: "Il MoVimento 5 Stelle è fatto di uomini e donne che si mettono al servizio della comunità, che si impegnano ogni giorno per il bene del Paese e dei cittadini. Essere del MoVimento 5 Stelle significa prima di tutto sentirsi responsabili e impegnarsi per un Paese più giusto, più equo, più efficiente, per un’Italia migliore, sia da dentro che fuori le istituzioni. Migliaia di attivisti fanno politica pur non essendo né candidati né eletti, Alessandro sarà il primo attivista d'Italia!"

1.057 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views