video suggerito
video suggerito

Decreto milleproroghe 2011: tutte le misure allo studio del CdM

Niente modifiche alla manovra e soprattutto nessun nuovo onere economico a carico dello Stato, è questo quello che prevede la bozza del decreto milleproroghe 2011 del Governo Monti, che contiene solo proroghe per la P.A. le Social Card e gli sfratti.
A cura di Antonio Palma
47 CONDIVISIONI
Niente modifiche alla manovra e soprattutto nessun nuovo onere economico a carico dello Stato, è questo quello che prevede la bozza del decreto milleproroghe 2011 del Governo Monti, che contiene solo proroghe per la P.A. le Social Card e gli sfratti.

Sarà un milleproroghe anomalo quello che varerà il Governo Monti per il 2011, un decreto che non modificherà in alcun modo la manovra Salva Italia in esame in Parlamento, ma che recupererà la sua funzione originaria che è appunto quella di prolungare temporalmente alcune scadenze e allungare i tempi di applicazione di alcuni provvedimenti, per portare a compimento impegni già presi in precedenza. Il Consiglio dei Ministri dovrebbe varare il decreto milleproroghe 2011 nella prossima riunione di venerdì, cioè come consuetudine prima di Natale. Il decreto, per espresso desiderio del Presidente del Consiglio, sarà senza ulteriori aggravi per le casse dello Stato in modo da lasciare invariati i saldi previsti dalla Manovra Salva Italia. Il Premier, infatti, si è presentato a sorpresa anche al pre Consiglio dei Ministri per accertarsi che i provvedimenti del milleproproghe 2011 non vadano ad intaccare la manovra.

Secondo quanto ha riferito il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, il decreto del Governo sarà molto snello con pochi provvedimenti urgenti che, poi, saranno sicuramente integrati quando verrà esaminato dal Parlamento il decreto di conversione. Il Governo, infatti, punta a perfezionarlo nel corso della discussione in Aula con gli emendamenti presentati dalle forze politiche e, dunque, non ha previsto neanche le modifiche al capitolo pensioni come prospettato alla vigilia, né quelle relative all'asta delle frequenze televisive. Nella bozza del decreto, invece, sono previsti provvedimenti contingenti che toccano diversi ambiti, dalla pubblica amministrazione ad alcune misure relative alla vita dei cittadini, fino agli accordi in campo internazionale.

I provvedimenti del decreto milleproroghe 2011

Amministrazioni Pubbliche ed Enti: Sarà prolungato il termine per le assunzioni già previste nella P.A. per tutto il 2012, prolungato anche l'incarico del Commissario straordinario della Croce Rossa fino a che non saranno eletti i nuovi organi dell'Ente, ma non oltre la fine del prossimo anno. Prorogati gli incarichi anche per i dipendenti delle Poste che hanno incarichi di comando presso Enti della Pubblica Amministrazione. Previsti inoltre i rinnovi dei contratti a tempo determinato per i 620 dipendenti degli sportelli immigrazione delle Prefetture.

Per le amministrazioni locali si conferma il ruolo sostitutivo del prefetto in caso di non adempimento agli obblighi di approvazione e riequilibrio dei bilanci. Per gli enti soppressi, Inpdap ed Enpals, si prevede il prolungamento degli incarichi degli organi dirigenti, per permettere la chiusura dei bilanci prima dell'accorpamento con l'inps, ma non oltre il 31 marzo del 2012.

FMI: Viene prorogato l'accordo di partecipazione dell'Italia ai programmi del Fondo Monetario Internazionale relativi al superamento della crisi economica attraverso dei prestiti erogati dalla Banca d'Italia.

Abitazioni: Vengono prolungati a tutto il 2012 i termini per gli sfratti già previsti a carico di particolari categorie sociali disagiate e residenti in comuni capoluogo di Provincia o con popolazione superiore ai 10000 abitanti. Per quanto riguarda gli immobili rurali è stato prolungato il termine entro cui è possibile presentare domanda per la variazione catastale, in modo tale da rendere efficace il provvedimento presente nella Manovra Monti.

Carta d'Identità e Social Card: Rimandato all'anno prossimo l'obbligo di impronte digitali sulle Carte d'Identità, mentre viene prolungata a tutto il 2012 la validità della cosiddetta Social Card per gli acquisti e le spese essenziali delle persone bisognose.

Verifiche Sismiche: Ci sarà ancora un anno a disposizione per effettuare le verifiche sismiche previste dalla legge.

Nel testo finale del decreto milleproroghe 2011 finiranno probabilmente anche altri provvedimenti urgenti, come la proroga dell'entrata in vigore del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti e l'obbligo per gli Internet Point di acquisire la licenza di Pubblica Sicurezza.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views