video suggerito
video suggerito

Decadenza Berlusconi, i legali fanno ricorso alla Corte di Strasburgo

Presentato alla Giunta delle elezioni e delle immunità di palazzo Madama il documento che i legali del Cavaliere invieranno alla Corte europea per i diritti dell’Uomo. Nel mirino della difesa del leader del Pdl c’è la retroattività della legge Severino.
A cura di Biagio Chiariello
130 CONDIVISIONI
Immagine

I legali di Silvio Berlusconi hanno depositato il ricorso alla Corte dei diritti dell'uomo di Strasburgo. Nel documento, di 33 pagine, viene sottolineato come la legge Severino violerebbe l’articolo 7 della convenzione europea (Nulla poene sine lege), dal momento che l'applicazione in tema di incandidabilità e decadenza non può essere applicata in modo retroattivo. È quanto si apprende da fonti vicine alla Giunta delle elezioni e delle immunità di palazzo Madama. Il ricorso arriva a poche ore dalla convocazione della Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato che si riunirà lunedì per discutere sulla decadenza da Senatore del Cavaliere.

L'ARTICOLO 7 1. Nessuno può essere condannato per una azione o una omissione che, al momento in cui è stata commessa, non costituiva reato secondo il diritto interno o internazionale. Parimenti, non può essere inflitta una pena più grave di quella applicabile al momento in cui il reato è stato commesso.

2. Il presente articolo non ostacolerà il giudizio e la condanna di una persona colpevole di una azione o di una omissione che, al momento in cui è stata commessa, era un crimine secondo i principi generale di diritto riconosciuti dalle nazioni civili.

Prende quindi corpo la strategia di Berlusconi in vista dell’inizio della discussione dell'organismo del Senato, chiamato a pronunciarsi sulla decadenza da senatore dell’ex-premier dopo la condanna in via definitiva per il caso Mediaset. La sentenza era arrivata lo scorso 1° agosto e subito dopo il Pdl aveva sollevato il problema dell’applicazione della Legge Severino, che stabilisce l’incandidibilità e la decadenza dei politici eletti con sentenza anche non passata in giudicato.

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views