Davide Bifolco: i funerali a Napoli del 17enne ucciso da un carabiniere
Ore 11.40 – Applausi e palloncini all'uscita dalla chiesa. Al termine dei funerali del 17enne la bara è stata accompagnata al cimitero tra gli applausi e le lacrime della folla. Tutti i negozi della zona sono chiusi in segno di lutto. Ai funerali ha partecipato in rappresentanza del Comune l'assessore Sandro Fucito.
La sorella di Davide: non mi arrendo, voglio giustizia. “Spero che si faccia presto giustizia. Non mi arrenderò fino a che non ci sarà giustizia”, così Annachiara, la sorella di Davide Bifolco, parlando dall'altare al termine dei funerali del ragazzo. “Un carabiniere, se così si può chiamare, ti ha portato via da noi”, ha detto la sorella della vittima.
Ore 11.15 – Le parole del parroco. “Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio e nessun tormento le toccherà”: queste le parole di don Lorenzo Manco durante il funerale di Davide. “Noi, così come il padre e la madre, ci chiediamo perché Dio ha permesso che un ragazzo di diciassette anni perdesse la vita – ha detto nell'omelia citando il passo del Vangelo del dialogo tra Gesù e la sorella di Lazzaro, Marta – Gesù dà la risposta: tuo figlio risorgerà. Forse a parole sembra troppo facile e qualcuno penserà che il prete deve dire questo. Ma noi dobbiamo credere che Davide abbia la vita eterna. Davide vive non solo nel cuore di ognuno di noi, ma anche in Dio, nel Paradiso. Da lassù ci guarda e continuerà a tendere la sua mano a papà Gianni, a mamma Flora, ai fratelli, ai parenti e agli amici presenti”.
Ore 10.50 – Ai funerali di Davide Bifolco c’è anche la mamma di Ciro Esposito. Nella chiesa della Medaglia Miracolosa, per assistere ai funerali di Davide Bifolco, c’è anche Antonella Leardi, la madre di Ciro Esposito, il tifoso napoletano morto in seguito alle ferite riportate durante la sparatoria avvenuta a Roma in occasione della finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina. La mamma di Ciro ha salutato i genitori di Davide e ha spiegato di essere venuta per “condividere il dolore di una madre”.
Ore 10.30 – Sono cominciati a Napoli i funerali di Davide Bifolco. La chiesa della Medaglia Miracolosa è gremita e almeno un centinaio di persone si trovano fuori, sul sagrato. Tanti indossano magliette bianche per il 17enne e all'esterno della chiesa ci sono centinaia di palloncini dello stesso colore. La madre di Davide, Flora, che aveva accusato un lieve malore, è rientrata in chiesa e segue il rito con gli altri familiari. Prima della messa, un gruppo di amici e di persone del quartiere aveva percorso in ginocchio la navata della chiesa. Non sono presenti uomini delle forze dell'ordine in divisa: il controllo dell'ordine pubblico è garantito da agenti in borghese.
Questa mattina Napoli darà il suo ultimo saluto a Davide Bifolco, il giovane di 17 anni che la notte tra il 4 e il 5 settembre è stato ucciso da un carabiniere al termine di un inseguimento nel Rione Traiano a Napoli. I funerali del ragazzo si svolgeranno alle 10 nella chiesa della Medaglia miracolosa, nel rione del giovane. Tanta la gente che sin da questa mattina presto si sta radunando nella chiesa per partecipare ai funerali che saranno celebrati da don Lorenzo Manco. Il Comune di Napoli ha inviato una corona di fiori per Davide. Tanta la commozione in chiesa, la mamma del giovane, Flora, ha anche accusato un lieve malore. Il corpo senza vita di Davide Bifolco, dopo che la Procura napoletana ha firmato il nulla osta per poter permettere alla famiglia di celebrare i funerali, ha lasciato l'Istituto di medicina legale del Secondo Policlinico, dove è stata svolta l’autopsia, ed è stato portato ieri a Rione Traiano, dove era stata allestita la camera ardente all'interno dei locali del circolo Aldo Moro in Viale Traiano, a poca distanza dal luogo dove è stato ucciso.
Folla e lacrime alla camera ardente di Davide Bifolco
La bara bianca del giovane è stata accolta dagli applausi e dai pianti di centinaia di ragazzi del suo quartiere: nella camera ardente sono entrati i suoi familiari e gli amici più vicini al 17enne ucciso da un carabiniere. Le campane hanno suonato a lutto e le serrande dei negozi sono state abbassate. Alcune corone e cuscini di fiori bianchi sono state deposte all'interno della camera ardente. Accanto alla bara di Davide è rimasta la madre Flora, accompagnata dalla sorella, insieme con il marito. “Sta piovendo in paradiso, ora arrivi ed esce il sole perché tu porti il sole”, così papà Gianni Bifolco, parlando con il figlio al quale raccomanda di “fare il bravo una volta arrivato lassù e non litigare con nessuno”.