video suggerito
video suggerito

Datagate: spiato anche il Governo italiano

Si allarga anche al nostro Paese lo scandalo Datagate: malgrado le sicurezze del Copasir, Greenwald conferma lo spionaggio ai danni del Governo italiano.
A cura di Redazione
18 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno in cui il Copasir ascolta l'autorità delegata ai servizi in relazione al caso Prism, ricevendo la conferma del "non coinvolgimento dell'intelligence italiana nel programma" e la "ragionevole certezza della garanzia della tutela della privacy delle comunicazioni interne", è l'Espresso a riportare dichiarazioni destinate a cambiare le carte in tavola. Dalle anticipazioni di una intervista a Green Greenwald, il giornalista americano che custodisce i file di Edward Snowden (tra l'altro realizzata prima che "esplodesse la tempesta diplomatica dei controlli sul cellulare della Merkel"), emergono infatti particolari decisamente interessanti sull'attività della Nsa.

"La Nsa porta avanti molte attività spionistiche anche sui governi europei, incluso quello italiano" e l'Italia non è stata soltanto nel mirino del sistema Prism creato dagli 007 statunitensi. Con un programma parallelo e convergente chiamato Tempora, anche l'intelligence britannica ha spiato i cavi di fibre ottiche che trasportano telefonate, mail e traffico Internet del nostro paese". Stando a quanto riportano Gianluca Di Feo e Stefania Maurizi, infatti, la scrematura dei dati non riguardava solo la lotta al terrorismo: "Gli inglesi infatti selezionavano telefonate e mail utili a individuare “le intenzioni politiche dei governi stranieri […] Nell’elenco delle comunicazioni da esaminare sono poi citati “i gravi reati economici”: uno spettro ampio, poiché moltissime attività finanziarie internazionali e italiane passano dalla City".

Infine resta l'ipotesi del ruolo giocato dai nostri servizi segreti che, contrariamente da quanto sostenuto da Minniti al Copasir, avrebbero avuto "accordi di terzo livello" con l'ente britannico che si occupava di spiare le comunicazioni.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views