video suggerito
video suggerito

Datagate: Merkel spiata, Germania convoca ambasciatore Usa

Il governo tedesco ha convocato l’ambasciatore degli Stati Uniti a Berlino per la vicenda delle presunte intercettazioni al cellulare della Cancelliera da parte degli 007 americani. Ieri Merkel ha chiamato Obama, che ha negato ogni controllo.
A cura di Susanna Picone
9 CONDIVISIONI
Immagine

In seguito alla notizia diffusa dal portavoce di Angela Merkel, secondo cui il telefono cellulare della Cancelliera sarebbe stato controllato dagli 007 americani, la Germania ha convocato l’ambasciatore degli Stati Uniti a Berlino. È quanto ha fatto sapere un portavoce del governo tedesco. Il ministro degli Esteri, Guido Westerwelle, riceverà personalmente il diplomatico, John B. Emerson. Si tratta di una decisione presa dalla Germania che arriva il giorno successivo alla telefonata tra la Cancelliera Angela Merkel e il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama. Una telefonata che forse non è stata sufficiente a convincere Berlino.

Obama: “Non è stata spiata” – Secondo quanto è stato comunicato, Merkel avrebbe chiesto a Obama di verificare la veridicità di una notizia – appunto quella del suo cellulare spiato – che se fosse confermata sarebbe a suo dire “inaccettabile”. Obama da parte sua, l’ha fatto sapere il portavoce della Casa Bianca, ha però rassicurato la leader tedesca negando qualsiasi controllo del suo telefono da parte dell’intelligence americana. Il Presidente americano non avrebbe comunque escluso un eventuale controllo avvenuto in passato.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views