Dani Pedrosa ha vinto ad Indianapolis, secondo Lorenzo, terzo Dovizioso
A Indianapolis Dani Pedrosa vince e riapre il Mondiale della MotoGp. Lo spagnolo, che oggi era particolarmente ispirato, ha preceduto Lorenzo e Dovizioso. L’italiano ha vinto la battaglia per il gradino più basso del podio con Casey Stoner, che ha corso con una caviglia fratturata. Gara da dimenticare per Valentino Rossi, settimo a quasi un minuto. Tra una settimana di nuovo tutti in pista a Brno.
Circuito pericoloso – Seconda gara consecutiva negli Stati Uniti per la MotoGp. Tre settimane fa a Laguna Seca vinse Casey Stoner, che anche ieri, suo malgrado, si è preso la copertina. Perché l’australiano ha chiuso le qualifiche in barella. Stoner, che oggi si è presentato al circuito con le stampelle, perché si è fratturato la caviglia. Il campione in carica non è stato il solo a finire in clinica mobile. Barbera, che venerdì ha subito una frattura alle vertebre dorsali, e l’americano Nicky Hayden oggi addirittura non hanno corsa. A Indianapolis è partito in pole position Dani Pedrosa. Alle sue spalle Spies e Lorenzo. L’americano della Yamaha balza al comando, mentre il leader del mondiale perde una posizione a vantaggio di Dovizioso. Spies fa sorridere poco i suoi tifosi, perché dopo un giro Pedrosa è di nuovo al comando. Lorenzo infila Dovizioso e punta Spies. Il duello tra i due non c’è. Perché il motore della Yamaha si rompe. Lorenzo è secondo. Valentino Rossi, intanto, dopo appena quattro giri aveva già diciannove secondi di ritardo!
2° successo per Pedrosa nel 2012 – Lorenzo, con gomme morbide, prova a raggiungere il connazionale, ma Indy sembra il giardino di casa di Pedrosa. Il leader del mondiale nel finale alza il piede e punta a tenere la seconda posizione. Bello il duello per il terzo posto. Dovizioso, a sei giri dal termine, infila l’ammirevole Stoner. Gara assai deludente per Rossi. L’italiano ha si guadagnato quattro posizioni rispetto alla partenza, ma è arrivato con quasi un minuto di ritardo! Pedrosa si riavvicina a Lorenzo, ma il pilota della Yamaha resta comunque favorito. Stoner, ormai a 39 punti, sembra totalmente fuori dalla lotta per il titolo.
Ordine d’Arrivo: 1) Pedrosa; 2) Lorenzo; 3) Dovizioso; 4) Stoner, 7) Rossi.
Classifica Piloti: 1) Lorenzo 225; 2) Pedrosa 207; 3) Stoner 186; 4) Dovizioso 137; 8) Rossi 91.