Dalle auto blu all’election day: le 7 mosse di Tremonti per tagliare i costi della politica
Mentre nel suo partito tengono banco le intercettazioni, Tremonti pensa ad altro. Lo scorso 12 giugno alla festa nazionale della Cisl a Levico Terme, il Ministro dell'economia aveva evidenziato la necessità di ridimensionare gli altissimi costi della politica. E oggi è spuntato fuori un documento da lui redatto che traccia la strada da seguire per ridurre all'osso le spese della casta.
Il "pacchetto Tremonti" consta di 7 articoli e dovrebbe essere inserito nella manovra da 40 miliardi che l'esecutivo si appresta a varare. Ecco quali sono i 7 punti esplicitati nel documento, pubblicato integralmente sul sito web del Corriere della Sera:
Compensi pubblici. Ad eccezione del Presidente della Repubblica, dalle prossime elezioni tutti i compensi pubblici non potranno superare quelli medi europei. La misura riguarda anche i compensi dei parlamentari e delle cariche elettive locali, regionali, provinciali e comunali.
Auto blu. Ad eccezione delle auto destinate al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio e ai Presidenti delle 2 Camere, la cilindrata delle auto di servizio non può superare i 1600 cc. Le automobili attualmente in servizio possono continuare ad essere utilizzate solo fino alla loro dismissione o rottamazione.
Aerei blu. I voli di stato possono essere utilizzati solamente dal Presidente della Repubblica, dal Presidente del Consiglio e dai Presidenti delle 2 Camere. Le eccezioni devono essere specificamente autorizzate.
Benefits e vitalizi. Ad eccezione del Presidente della Repubblica, alla scadenza dell'incarico nessun titolare di incarichi pubblici può continuare a fruire di benefici come pensioni, vitalizi, locali per ufficio, telefoni etc., attribuiti in ragione dell'incarico.
Riduzione dotazioni Organismi politico-amministrativi. Ad eccezione della Presidenza della Repubblica, viene annunciata la riduzione delle dotazioni finanziarie a Camera, Senato, Organi costituzionali o con rilevanza costituzionale, Organi di autogoverno, Autorità indipendenti etc. Nell'articolo non viene però specificato l'ammontare della riduzione.
Finanziamento dei partiti politici. Viene annunciata, a partire dalla prossima legislatura, la riduzione del finanziamento dei partiti. I rimborsi delle spese elettorali saranno inoltre assegnati in proporzione alla durata della legislatura. Anche in questo caso non viene specificato l'ammontare della riduzione.
Election day. Dal 2012 le consultazioni elettorali e quelle referendarie saranno accorpate in un unico week end.