Daisy Osakue, atleta azzurra aggredita a colpi di uova. “Lesione alla cornea, Europei a rischio”
Le hanno lanciato uova o altri oggetti da un’auto in corsa, colpendola in pieno volto. Daisy Osakue, atleta italiana di 22 anni, figlia di emigrati dalla Nigeria, è stata aggredita nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 ed ora è a rischio la sua partecipazione agli europei di Berlino. La lanciatrice del disco e membro della nazionale italiana di atletica leggera stava tornando a casa a Moncalieri, a poca distanza da Torino, quando è stata affiancata da un’auto con a bordo due uomini ed uno di questi le ha lanciato in faccia un uovo, che l’ha colpita ad un occhio causandole la tumefazione che vedete nell’immagine pubblicata su Facebook da Luca Paladini, attivista Lgbt.
Secondo le ricostruzioni, l'aggressione sarebbe avvenuta in corso Roma, angolo via Vico: l'atleta è stata colpita dalle uova lanciate da alcune persone a bordo di un Fiat Doblò, che si è poi dileguato. Daisy, primatista italiana under 23 di lancio, è stata soccorsa da personale del 118 e t trasportata all'ospedale Oftalmico di Torino: ha riportato una lesione alla cornea e dovrà essere operata per rimuovere un frammento di guscio dell'uovo. Gli aggressori sono ricercati dai carabinieri, secondo cui l'azione non è riconducibile a motivi razziali. "Ormai non è neanche più una distinzione tra chi è di destra, chi di centro e chi di sinistra", ha scritto Paladini su Facebook. "Qui ormai dobbiamo dividerci tra chi sogna che le nostre strade diventino un far west, e chi vuole restare dentro i confini di una civile convivenza. Stare a guardare in mezzo, indifferenti, per vedere come va a finire non si può più. NON SI PUO PIÙ".
L’episodio è stato denunciato anche dal giornalista Enrico Mentana. “Salvini, Di Maio, ma come si fa a dire che non c’è un aumento allarmante di episodi di intolleranza nei confronti dei neri in questo paese? – scrive su Facebook commentando l’aggressione a Daisy – Non è che perché i partiti di opposizione stanno lì imbambolati a decidere cosa fare sul presidente della Rai potete pensare che dorma anche l’informazione. Gli episodi si accumulano. Stanotte un’atleta della nazionale italiana di atletica (ve lo sottolineo perché siete sovranisti), Daisy Osakue, di origine sudafricana, è stata aggredita a Moncalieri mentre rincasava da un gruppo di giovani. L’hanno colpita in piena faccia. È a rischio la sua partecipazione agli europei di Berlino. Cosa erano, sostenitori di altre nazionali? Anche se si sta al mare non si può nascondere la testa sotto la sabbia”.