video suggerito
video suggerito

Da Obama a Merkel, le reazioni alla morte della Thatcher

La Lady di Ferro non c’è più. I ricordi, i commenti e la memoria della leadership mondiale sulla donna che ha segnato un’epoca. Obama: “Gli Usa perdono una vera amica”
A cura di Biagio Chiariello
6 CONDIVISIONI
thatcher_1550881c

E’ morta Margaret Thatcher. L’ex premier britannica è scomparsa stamattina a Londra, colpita da un ictus. Lo riferisce il suo portavoce, Lord Bell. "E’ con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher (i due figli gemelli, ndr) annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus", si legge nel comunicato ufficiale. La Lady di ferro' come era stata ribattezzata, aveva 87 anni ed era da tempo malata. La notizia è stata appresa “con tristezza" da tutto i più grandi vertici mondiali, a partire dalla Regina Elisabetta. Un portavoce di Buckingham Palace rivela che la sovrana "è stata molto triste nel sentire la notizia della morte della baronessa Thatcher. – aggiungendo – Sua Maestà invierà di un messaggio privato di cordoglio alla famiglia". Triste si dice anche il primo ministro britannico, il conservatore David Cameron, che definisce la Thatcher "un grande leader, un grande primo ministro e una grande britannica. Ha salvato il nostro Paese. La sua eredità resterà non solo negli anni a venire, ma nei secoli".

Barack Obama – "Il mondo ha perso uno dei grandi campioni della libertà e l'America ha perso una vera amica", ha affermato in una nota diffusa dalla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. E ha anche aggiunto, in una nota, che la  Lady di ferro è stata “una non apologetica sostenitrice della nostra alleanza transatlantica, e grazie alla sua tenacia e determinazione vincemmo la Guerra fredda e mantenemmo la promessa di estendere le libertà”.

George W. Bush – L’ex presidente americano in un comunicato in cui ha espresso tristezza per la perdita della Lady di Ferro – ha affermato che Margaret Thatcher è stata "un grande esempio di forza e carattere, e un grande alleato che ha rafforzato la speciale relazione tra Regno Unito e Stati Uniti’’.

Mikail Gorbaciov-. Per l'ex presidente dell'Unione Sovietica,  è stata "una grande politica" che passerà alla storia. "Margaret Thatcher è stata una grande politica e una persona brillante. Resterà nella nostra memoria e passerà alla storia", ha detto Gorbaciov, altro grande protagonista della politica internazionale durante il secondo mandato di Thatcher come primo ministro. Gorbaciov, che vinse il premio Nobel per la pace nel 1990, incontrò frequentemente Thatcher alla fine della guerra fredda.

Benjamin Netanyahu – Per il premier israeliano Margaret Thatcher è stata “una firme amica” di Israele e del popolo ebraico. “Lamentiamo la morte dell’ex premier del Regno Unito, la baronessa Thatcher. È stata un leader, una donna di principi, decisiva, forte, una gran donna”.

José Manuel Durao Barroso – L’Unione Europea ha ricordato l’ex premier britannico Margaret Thatcher, scomparsa oggi all’età di 87 anni, sottolineando che rimarrà nella Storia per il suo “contributo” all’Europa ma anche per le sue “riserve” sul progetto europeo: lo ha dichiarato il presidente della Commissione europea, José Manuel Durao Barroso.

Angela Merkel – Per la cancelliera tedesca, Margaret Thatcher è stata "leader straordinaria della nostra epoca". "Ho appreso con tristezza della sua morte .- afferma la Merkel in un comunicato -. Primo ministro durante lunghi anni, ha segnato la Gran Bretagna moderma come pochi, prima e dopo di lei".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views