video suggerito
video suggerito

Da Catanzaro arriva l’albero di Natale per piazza San Pietro

Il gigantesco abete bianco ha iniziato il suo lungo viaggio in elicottero verso il Vaticano dal bosco di Passo dell’Abate nel comune di Fabrizia (Vibo Valentia), dove è stato prelevato con una spettacolare operazione condotta dal Corpo forestale dello Stato. Arriverà a destinazione a metà della prossima settimana.
A cura di Angela Marino
8 CONDIVISIONI
Immagine

Quest'anno è la provincia di Catanzaro a donare l'abete per allestire il grande albero di Natale di Piazza San Pietro. Il Corpo forestale dello Stato ha effettuato ieri parte del trasporto in elicottero del maestoso albero inviato al santo Padre come tributo dalla Calabria.La provincia, nella persona del suo presidente, Vincenzo Bruno, si è occupata del taglio di un imponente abete bianco e del suo trasporto fino a piazza San Pietro dove brillerà dalla sera del 19 dicembre. Si tratta di un abete bianco (Abies alba) alto 25,50 metri, del peso di 50 quintali, con un diametro di 55 centimetri e una circonferenza di 1,65 metri.

Il taglio dell'albero, effettuato senza arrecare danni al patrimonio boschivo in località Passo dell'Abate nel Comune di Fabrizia, è avvenuto nel corso di una operazione condotta da una squadra dell'Agenzia regionale "Calabria Verde" e coordinata dall'ingegnere Alfredo Allevato, alla presenza del sindaco di Fabrizia, Antonio Salvatore Minniti, e di Rosetta Alberto, dirigente del settore Piani per lo sviluppo locale della Provincia di Catanzaro. Successivamente con una spettacolare procedura, il monumentale albero è stato prelevato da un elicottero del Corpo forestale dello Stato. L'abete è stato quindi fissato al gancio baricentrico del "Nuvola Rossa", elicottero Erickson S64F del Corpo forestale, in grado di trasportare oltre 11 tonnellate di peso attraverso un cavo d’acciaio lungo 65 metri e spesso 25 millimetri. Le operazioni di terra sono state coordinate dal Comando Regionale del Corpo forestale dello Stato per la Calabria in collaborazione con il Comando Provinciale di Vibo Valentia, l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Mongiana e il Centro Operativo Aeromobili di Lamezia Terme. L'albero, che ha iniziato il suo lungo viaggio verso il Vaticano, arriverà a a destinazione a metà della prossima settimana.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views