video suggerito
video suggerito

Zygmunt Bauman in diretta streaming dal Festivaletteratura di Mantova

Il sociologo polacco parlerà di educazione e società liquida alle 17.15 per “scrittorinellarete”, la serie di appuntamenti organizzata da Telecom Italia e finalizzata a dimostrare le grandi occasioni offerte dai nuovi media.
A cura di Danilo Massa
47 CONDIVISIONI
zigmunt bauman

L'eccezionalità degli appuntamenti di "Scrittorinellarete" si descrive citando semplicemente i nomi degli ospiti: Gramellini, Lansdale, Ligabue, Magris, Mazzucco. Eppure, un nome come Zygmunt Bauman non può non aggiungere qualcosa a questa serie di incontri. Il sociologo della post-modernità è uno degli "scrittorinellarete", precisamente colui che "terrà banco" sabato 8 settembre alle 17.15. L'evento, come noto, non è aperto soltanto a chi, a Piazza Castello a Mantova, avrà modo di ascoltare il professore polacco; ma anche a quanti da casa vorranno connettersi alla Rete ed osservare la diretta streaming gratuita, messa a disposizione da Telecom Italia. "Scrittorinellarete", infatti, è l'iniziativa del colosso italiano delle telecomunicazioni finalizzata a dimostrare la grande opportunità dei format culturali offerta dai nuovi media.

Di cosa parleranno con Bauman astanti ed internauti? Tema centrale dell'incontro sarà l'educazione e del suo ripensamento all'interno della "società liquida", espressione coniata da Bauman proprio per descrivere una delle caratteristiche della post-modernità. Un tema, quello dell'educazione, che lo studioso polacco ha affrontato in "Conversazioni sull'educazione", scritto con Riccardo Mazzeo, moderatore dell'appuntamento di Mantova. Il dibattito si arricchirà anche dell'intervento di Luigina Mortari, esperta di pedagogia.

L'evento si presenta interessante non solo per gli esperti del settore, ma per quanti hanno a cuore i campi infiniti e vari dell'educazione. Diamo dunque appuntamento alla diretta streaming disponibile gratuitamente sulla nostra pagina Facebook.

[Foto dell'Istituto Nazionale Audiovisivo polacco]

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views