Zerocalcare arriva al museo: annunciata la prima grande mostra, a Roma
L’annuncio è stato fatto qualche giorno fa da Michele Rech, alias Zerocalcare, in persona: dal novembre prossimo il MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, ospiterà la prima grande mostra personale del fumettista nato ad Arezzo ma cresciuto a Roma. Sarà proprio la sua città a vedere inaugurata l’esposizione, che ospiterà tavole originali delle sue opere più famose e, in anteprima, un lavoro site specific realizzato da Zerocalcare in persona.
C’è grande attesa per l’evento che si annuncia essere uno dei più seguiti della stagione invernale: la mostra inaugurerà il 10 novembre, realizzata in coproduzione con Minimondi Eventi e sarà curata da Giulia Ferracci con la collaborazione di Silvia Barbagallo. Sono ancora pochi i dettagli relativi all’esposizione, ma è certo che si tratterà di un vero e proprio percorso attraverso l’opera di Zerocalcare, dall’esordio letterario de “La profezia dell’Armadillo” al successo di “Kobane Calling” e dell’ultimo volume pubblicato da Bao Publishing, “Macerie prime. Sei mesi dopo”.
Dal cinema al museo: l’opera di Zerocalcare
Mentre Zerocalcare si prepara ad approdare anche sul grande schermo con il film “La profezia dell’Armadillo”, di cui il fumettista è anche sceneggiatore, gli spazi dell’EXTRA MAXXI saranno impegnati a riunire in un unico luogo, per la prima volta, tutta la sua produzione letteraria ed artistica: poster, illustrazioni, magliette e loghi, oltre ad un’ampia selezione di tavole originali dei nove libri pubblicati, il tutto per raccontare nel modo più completo possibile la storia del famoso fumettista italiano. Ma non solo: è stato annunciato, in occasione della mostra, un importante lavoro site specific realizzato direttamente da Zerocalcare per l’occasione.