video suggerito
video suggerito

#WeTheExplorers: la NASA porta l’arte nello spazio

La nave spaziale Osiris-Rex partirà il prossimo autunno diretta verso l’asteroide Bennu, e sarà un viaggio molto, molto particolare. La Nasa ha infatti deciso di portare in orbita anche l’arte: con l’hashtag #WeTheExplorers ha aperto a tutti, su Twitter e Instagram, la possibilità di vedere il proprio lavoro creativo andare nello spazio.
A cura di Federica D'Alfonso
64 CONDIVISIONI
Immagine

Portare l'arte nello spazio? È possibile. La Nasa lo farà: porterà un po' di creatività nella prossima missione spaziale diretta all'asteroide 101955, conosciuto con il nome di Bennu. L'agenzia statunitense ha lanciato un open call per artisti emergenti interessati ad imbarcare i propri lavori sulla nave spaziale Osiris-Rex, che sarà spedita nel cosmo il prossimo settembre.

L'agenzia spaziale non ha posto condizioni sul tipo di opere da mandare nello spazio: che sia una fotografia, un disegno, un poema, una canzone, un filmato o un altro genere di espressione artistica, chiunque potrà sperare di vedere la sua opera andare in orbita. Tutti possono partecipare alle selezioni, e la domanda può essere presentata tramite Twitter (@OSIRISEx) o Instagram (@OSIRIS_REX). Utilizzando l'hashtag #WeTheExplorers, fino al 20 marzo 2016.

Christine Rueter ‏(@TychoGirl #WeTheExplorers)
Christine Rueter ‏(@TychoGirl #WeTheExplorers)

L'iniziativa ha già riscosso molto successo, e tantissimi artisti e creativi si sono cimentati nella creazione di lavori artistici, disegni e poesie, ispirati allo spazio. Alcuni, davvero simpatici.

The Little Prince (#WeTheExplorers @Anhopi)
The Little Prince (#WeTheExplorers @Anhopi)

Un disegno, un dipinto, una canzone, una poesia, un video (2 minuti e 30 secondi al massimo) o altre forme di espressione creativa e artistica: oltre alla galleria d’arte che salirà a bordo, la missione è finalizzata riportata sulla Terra nel 2023 una capsula con a bordo alcuni campioni, che potranno così essere studiati da vicino.

"L'esplorazione dello spazio è un'attività intrinsecamente creativa", ha detto Dante Lauretta, ricercatore principale per OSIRIS -Rex presso la University of Arizona, a Tucson.  Stiamo invitando il mondo a unirsi a noi in questa grande avventura mettendo le loro opere d'arte sull' Osiride-Rex, grazie al quale potranno rimanere nello spazio per millenni" .

(#WeTheExplorers)
(#WeTheExplorers)

L' OSIRIS-Rex sarà probabilmente la prima missione degli Stati Uniti a poter raccogliere un campione di un asteroide e a tornare sulla Terra per l'analisi: Bennu infatti è stato scelto per la sua composizione e la vicinanza alla Terra. L’asteroide, ricco di carbonio, ha un diametro di circa cinquecento metri e passa vicino al nostro pianeta una volta ogni sei anni. Sicuramente la prima a tentare un progetto così importante, ma anche la prima a portare con sè l'arte.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views