Venezia, Damien Hirst a Palazzo Grassi in mostra con 200 “tesori dal naufragio”
Si intitola "Treasures from the Wreck of the Unbelievable" la mostra di Damien Hirst che da domenica 9 aprile fino al prossimo 3 dicembre arricchirà Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia. Nella doppia sede prescelta per la mostra "Treasures from the Wreck of the Unbelievable" dell'artista britannico vi è rappresentato un progetto inedito, frutto di un lavoro durato quasi dieci anni. La mostra è curata da Elena Geuna, curatrice delle monografiche dedicate a Rudolf Stingel (2013) e Sigmar Polke (2016)- "Treasures from the Wreck of the Unbelievable" è la prima grande mostra personale dedicata a Damien Hirst in Italia, dopo la retrospettiva del 2004 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Tesori dal naufragio dell'Incredibile, questa la traduzione in italiano, è il titolo della nuova mostra di Damien Hirst a partire dal 9 aprile. L'esposizione con oltre 200 opere si estende lungo i 5000 metri espositivi delle due sedi che in maniera inedita sono entrambe dedicate a un unico artista. La mostra nasce attorno al ritrovamento di una nave contenente una imponente collezione appartenuta a un liberto e affondata circa 2000 anni fa nell'Oceano Indiano.
Chi è Damien Hirst
Damien Hirst è nato a Bristol in Inghilterra nel 1965 , cresce a Leeds e studia belle arti a Londra. Da studente Damien Hirst lavora a “Freeze”, mostra collettiva che sarà il trampolino di lancio per un’intera generazione di giovani artisti britannici. Dalla metà degli anni Ottanta in poi sono state organizzate diverse mostre personali in tutto il mondo dedicate a Damien Hirst. Nel 2012 la Tate Modern ha presentato al pubblico una grande retrospettiva sul lavoro dell’artista. Damien Hirst vive e lavora tra Londra e Gloucester.