video suggerito
video suggerito

“Venezia a Napoli”: tanti film in esclusiva e incontri con i grandi maestri

Dal 21 al 25 ottobre prende il via “Venezia a Napoli, il cinema esteso”, quinta edizione della manifestazione ideata e diretta da Antonella Di Nocera che anno dopo anno porta a Napoli il meglio della Mostra del cinema di Venezia: per questa edizione saranno presenti in città il regista nepalese Min Bahadur Bham, il regista cinese Zhao Liang, ma anche Valerio Mastandrea e Franco Maresco: 16 titoli, 20 proiezioni divise in sei sale del centro e della periferia per cinque giorni di programmazione.
A cura di Andrea Esposito
67 CONDIVISIONI
Immagine

Da mercoledì 21 a domenica 25 si terrà a Napoli la quinta edizione di "Venezia a Napoli – Il cinema esteso", la manifestazione, a cura dell'Unione Agis Campania e di Parallelo 41 Produzioni, ideata e diretta da Antonella Di Nocera e realizzata in collaborazione con La Biennale di Venezia – Mostra Internazionale di Arte Cinematografica e con il sostegno del MiBACT.

Sedici titoli e venti proiezioni, molte delle quali in esclusiva nazionale, divise in sei sale del centro e della periferia di Napoli che seguono le due anteprime delle scorse settimane con Vincenzo Marra e Amos Gitai che abbiamo incontrato e potete vedere qui.

Nel fitto programma della manifestazione spiccano gli incontri con il regista nepalese Min Bahadur Bham, che presenterà il 22 ottobre (alle 19.30 all'Astra) "Kalo Pothi /The Black Hen" ( Premio Fedeora-SIC, miglior film 2015 ) e quella con il regista cinese Zhao Liang, (il 23 ancora all'Astra, ore 20) in cui presenterà il suo "Behemoth" in una serata che vede la collaborazione dell'Istituto Confucio dell'Orientale di Napoli nell'ambito di “Milleunacina".

Altro appuntamento importante è quello con Carlo Luglio, insieme al cast e a Giorgio Gosetti direttore delle Giornate degli autori (venerdì 23, alle 21 al Modernissimo) per “Magma”; ma anche Valerio Mastandrea (sabato 24, alle 20 all'Astra) produttore di "Non essere cattivo", film postumo di Claudio Caligari, scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar 2016; Antonio Capuano, insieme ai produttori e al cast, per "Bagnoli Jungle" (sabato 24, alle 20.30, La Perla) e Franco Maresco che presenterà, con Bruno Roberti , "Gli uomini di questa città non li conosco" film sulla vita e l'opera di Franco Scaldati (domenica 25 alle 18, all'Astra).

Tra le proiezioni in esclusiva segnaliamo quella di "In Jackson Heights", film documentario di Frederick Wiseman (il 21 alle ore 20.00 all’Astra) che abbiamo intervistato lo scorso anno in occasione della sua visita a Napoli per una lectio magistralis all’Università Federico II. Inoltre, "Heart of a Dog" di Laurie Anderson (ore 20.30, Filangieri) che per la circostanza introdurrà la proiezione con un suo videomessaggio.

Ancora in esclusiva italiana, sarà proiettato giovedì 22 (all'Astra, alle 21, e in replica, sabato 24 alle 18.00,) dalla sezione della Settimana della critica, "Tanna" di Martin Butler e Bentley Dean. Ancora, "Mountain" di Yaelle Kayam (giovedi 22 alle 18 all'Astra), "Underground Fragrance" di Song Pengfei (venerdì 23 alle 18, all'Astra). Venerdì 23 alle 22, sempre al cinema Astra, c’è "Island City" di Ruchika Oberoi, Premio Fedeora 2015, Miglior regista esordiente e sabato 24 alle 22.00, "Free in Deed" di Jake Mahaffy, Premio orizzonti, miglior film. Chiude domenica 25 alle 20.00, "Montanha" di Joao Salaviza.

In ultimis, per la sezione "Venezia Classici", due preziosissime proiezioni di altrettanti capolavori della cinematografia, in versione digitale restaurata: "Otello" di Orson Welles (1951), mercoledì 21 al Pierrot di Ponticelli alle 10 e giovedì 22 all'America Hall alle 20.30, a ingresso gratuito) e poi, "Amarcord" di Federico Fellini (1973), con materiali inediti scelti e montati da Giuseppe Tornatore per la Cineteca di Bologna – Laboratorio del Cinema Ritrovato, in programma mercoledì 21, ore 20.30, cinema La Perla e venerdì 23, ore 10, al Modernissimo, e alle 16 all’Astra.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views