video suggerito
video suggerito

Usophy, la Netflix dei libri universitari: “Accesso illimitato on demand ai testi”

Si chiama Usophy – Online University Library e si propone di diventare la Netflix dei libri universitari. Questa start up progettata da due studenti del Politecnico di Torino permette agli studenti l’accesso illimitato e on-demand ad un catalogo di libri di testo in formato elettronico pensato sulle esigenze degli utenti.
A cura di Redazione Cultura
80 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Usophy, Online University Library, ma già è stata ribattezzata la Netflix dei libri universitari. Ideata da Loris Gay e Cris Pintea, questa start up permette agli studenti l'accesso illimitato e on-demand ad un catalogo di libri di testo, in formato elettronico, sottoscrivendo un abbonamento mensile. Una piattaforma che funziona alla stessa maniera di Netflix, il player di contenuto video on demand più conosciuto al mondo. Con la differenza che Usophy nasce con la missione di agevolare lo studente durante la preparazione dell'esame, mettendogli a disposizione gli strumenti di studio necessari.

Proprio come Netflix, dopo la profilazione sul usophy.com, l'utente potrà scegliere il pacchetto più adatto alle proprie necessità. A concorrere nella definizione del "premio" da pagare naturalmente diversi elementi, dalla città in cui si frequenta l'università ai testi necessari, fino al loro contenuto. In questo, Usophy somiglia a uno strumento misto, molto innovativo, a metà strada tra Netflix, come detto, e un'assicuarazione con un suo canone stabilito dalle necessità.

Attraverso le diverse funzionalità, Usophy permette agli studenti universitari l’accesso illimitato e on demand ad un catalogo di libri di testo formato e-book sui propri dispositivi. Gli utenti sottoscrivono l’abbonamento pagando una quota fissa ricorrente. Tra le diverse opzioni la possibilità di scegliere il modello di "flat fee subscription", che attribuisce all’utente finale la facoltà di accedere illimitatamente ai contenuti proposti dalla start up nel settore editech. Una bella iniziativa che unisce cultura e impresa, le cui possibilità di espansione appaiono molteplici negli anni a venire.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views