video suggerito
video suggerito

Uno maggio Taranto 2025: tutti i nomi dei cantanti in scaletta e i conduttori

Al Parco Archeologico delle Mura Greche si terrà l’Uno Maggio Libero e pensante di Taranto, un evento che unisce musica e impegno sociale e civile con , tra i protagonisti, Tommy Cash, la Nina e Motta. Direttori artistici sono sempre Diodato, Michele Riondino e Roy Pacy.
A cura di Redazione Music
0 CONDIVISIONI
Tommy Cash e La Nina al Primo Maggio Taranto
Tommy Cash e La Nina al Primo Maggio Taranto

Anche quest'anno si terrà presso il Parco Archeologico delle Mura Greche l'Uno Maggio Libero e pensante di Taranto, un evento che negli anni è cresciuto sempre più, diventando un appuntamento fisso del giorno in cui si celebrano i lavoratori e lo si fa mescolando istanze sociali e musica: sul palco pugliese saliranno, tra gli altri, il rapper Tommy Cash, rappresentante con Espresso macchiato dell'Estonia all'Eurovision, ma anche cantautrici come La Nina e Lamante oltre a artisti del calibro di Motta, Il Teatro degli orrori e Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo. I direttori artistici sono sempre Antonio Diodato, Roy Paci e Michele Riondino, ancora insieme ai Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti dopo 12 anni dalla prima edizione.

Tutti gli artisti nella scaletta del concerto a Taranto

La line up definitiva del Concertone di Taranto vedrà protagonisti in scaletta, quindi, Tommy Cash, Paolo Rossi, Giancane, Il Teatro degli orrori, Pop X, Lamante, Motta e la sua band, Fido Guido & Rockin'Roots Band, Denaldo, La Nina, Mille, Ascanio Celestini, Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo e Acquachiara, vincitrice di Musica Contro Le Mafie. A loro si affiancheranno anche due dj italiani ma di fama internazionale come Fideles "progetto nato da due dj tarantini, Daniele Aprile e Mario Roberti) e Riva Starr (dj e producer napoletano all’anagrafe Stefano Miele, trapiantato a Londra".

Chi presenta il Primo Maggio Taranto

I conduttori dell'evento che si terrà l'1 maggio saranno Andrea Rivera, la giornalista Rai e e consulente musicale di Propaganda Live Martina Martorano e Serena Tarabini, giornalista de Il Manifesto e Radio Popolare a cui si affiancherà la new entry, ovvero il cantautore polistrumentista N.A.I.P "che alleggerirà le tante ore di live e interventi politici". Questo evento farà da amplificatore agli attivisti che condivideranno il palco coi musicisti, si celebrano i 50 anni di Amnesty in Italia e l'1MT aderisce alla campagna #R1PUD1A (che richiama l’art 11 della costituzione) contro le guerre, lanciata a novembre da Emergency. Tra gli interventi politici i tre giovani curatori della raccolta Poesie per Gaza – Il loro grido è la mia voce; il collettivo di fabbrica Gkn; Stefania Barca, docente di Storia dell’Ambiente e Storia di Genere all’Università di Santiago di Compostela; Libera Contro le Mafie; Quarticciolo Ribelle, Ultima generazione; XR-Extintion Rebellion; il Comitato #siamoaitolidicoda per i lavoratori dello spettacolo; i lavoratori precari del Cnr; i movimenti NO TAV e NO TAP; Francesca Corbo per Amnesty International.

L'obiettivo di Primo Maggio Taranto

"In un periodo storico come quello che stiamo attraversando, con l’avvento dei nuovi fascismi, con governi che finanziano guerre e genocidi, deportazioni e devastazioni ambientali, con la libera informazione sotto attacco, con associazioni e attivisti spiati e perseguitati e diritti umani ancora una volta negati, diventa sempre più necessario ritrovarsi, riconoscersi e contarsi per rendersi conto che siamo in tanti a voler fare qualcosa in questo presente per il nostro futuro – hanno detto gli organizzatori -. Ecco perché una manifestazione come Uno Maggio Taranto è oggi più che mai di grande importanza, perché è libera e pensante, perché da più di un decennio porta avanti valori di lotta necessari, perché partendo dalla situazione particolare di Taranto, si allarga a una visione universale che riunisce gli attivismi di tutto il mondo". Questa edizione è dedicata al compagno Massimo, ex operaio Ilva, uno dei volti più rappresentativi della lotta contro l’inquinamento prodotto dalla fabbrica.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views