Università, Politecnico e Bocconi di Milano al top: i ranking Qs premiano l’Italia
Secondo gli analisti di Qs, La Sapienza di Roma è la prima al mondo in Scienze dell’antichità, superando Cambridge, Oxford e Harvard. Inoltre, è nona per archeologia ed entra tra le Top 50 in scienze archivistiche, librarie, Fisica e Astronomia e Scienze Naturali. Ma altri due atenei italiani – il Politecnico di Milano e l’Università Bocconi – hanno almeno una disciplina nelle prime dieci posizioni. Continua a crescere il Politecnico di Milano, ora quinto al mondo in Design, quindi nono sia in Architettura che in Ingegneria civile e ambientale.
Sale al 17° posto in Ingegneria meccanica e ottiene lo stesso risultato nella macro area di studio Ingegneria e Tecnologia. Il Politecnico è nelle migliori cinquanta università prese in considerazione per Ingegneria elettronica (35°) e Informatica (44°). Pertanto, si dichiara molto soddisfatto il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, che parla di “risultato storico”:
Per la prima volta un ateneo italiano è tra i primi venti in tutte e tre le aree di appartenenza. Questa classifica è sempre più metro di giudizio da parte di studenti e ricercatori di tutto il mondo per decidere dove studiare e dove lavorare. Da anni il Politecnico di Milano ha deciso di giocare la partita internazionale, che lo porta al 17° posto nell’iper competitiva “Engineering & Technology”. Sei anni fa eravamo solo al 48°. Investiamo in laboratori di ricerca all'avanguardia e in campus all’altezza degli standard internazionali. Puntiamo su alleanze durature con le principali imprese del territorio e sviluppiamo programmi internazionali con le più prestigiose università in Europa e nel mondo. Il Politecnico oggi è il primo ateneo italiano per finanziamenti ricevuti nel programma Horizon 2020, incuba oltre 100 imprese ad alta tecnologia nell’acceleratore PoliHub premiato pochi giorni fa come terzo al mondo e ha visto la nascita di 1.500 brevetti. Il tasso di occupazione dei nostri laureati, a un anno dal titolo, è del 92,9 per cento.