video suggerito
video suggerito

Una ballerina gonfiabile al centro di New York: la nuova opera di Jeff Koons, “simbolo di ottimismo”

Alta più di 15 metri, la gigantesca ballerina è spuntata qualche giorno fa nel centro della città: si tratta della nuova installazione di Jeff Koons, simbolo di speranza ed ottimismo per migliaia di bambini.
A cura di Federica D'Alfonso
59 CONDIVISIONI
La "Seated Ballerina" di Jeff Koons, nel cuore di New York
La "Seated Ballerina" di Jeff Koons, nel cuore di New York

Jeff Koons è tornato a far parlare di sé: questa volta a New York City, dove l'artista ha installato una gigantesca ballerina gonfiabile, alta più di 15 metri. Una scultura pensata appositamente per il sensibilizzare il pubblico sul tema dell'infanzia, e che sarà visibile nel cuore della Grande Mela fino al 2 giugno prossimo.

La “Seated Ballerina” è comparsa alcuni giorni fa nel mezzo del Rockefeller Center, con il suo viso delicato e concentrato, mentre cerca di allacciare le scarpe da ballo. Sembra quasi di trovarsi di fronte ad una gigantesca ma soave ballerina di porcellana. In realtà, la grande figura è composta da nylon a specchio, uno dei materiali prediletti da Koons insieme alla plastica e al metallo. L'opera è ispirata a una di quelle bamboline di porcellana russe in tutu e scarpette blu, ed era già stata realizzata in passato da Koons quale rappresentazione moderna di Venere, la dea dell'amore e della bellezza.

La "Seated Ballerina" di Jeff Koons, nel cuore di New York
La "Seated Ballerina" di Jeff Koons, nel cuore di New York

Jeff Koons è divenuto famoso in tutto il mondo per la sua arte a metà strada fra i linguaggi di Andy Warhol e quelli di Marcel Duchamp: con le sue opere che mostrano, criticandolo, il cosiddetto “american way of life”, rivestendolo di uno stile neo-pop, Koons ha esposto ad Hannover, in Germania, a Parigi, a Bilbao e a Venezia, nonché nel resto d'Europa.

La ballerina, specchio di ottimismo

"Seated Ballerina", Jeff Koons
"Seated Ballerina", Jeff Koons

Il nuovo personaggio inventato da Koons si affaccia sui passanti con uno scopo ben preciso: l'artista l'ha scelta quale simbolo di sensibilizzazione contro il rapimento di minori e, in generale, quale “faro” di speranza nel futuro proprio per i più piccoli. È stata l'azienda americana di cosmetici Kiehl's, in collaborazione con la Art Production Fund, a commissionare a Koons l'opera, in occasione del National Missing Children's Month, fino al 2 giugno.

Nella scultura ci si può specchiare “per vedere riflessa un'immagine vincente di se stessi”, e la ballerina si gonfia proprio come noi, quando “prendiamo un respiro profondo e ci gonfiamo”: tutto questo, per Koons, rappresenta l'ottimismo.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views