Un papiro di duemila anni in vendita su eBay per 99 dollari
Geoffrey Smith, esperto di storia del cristianesimo dell'Università del Texas, ha fatto una scoperta a dir poco incredibile: in una lista di oggetti antichi in vendita su eBay ha individuato un raro frammento di papiro che riporta una versione fin'ora sconosciuta del Vangelo di Giovanni. Un papiro vecchio quasi di 2 mila anni, in vendita online a soli 99 dollari. Il foglio, delle dimensioni di una carta di credito, non è catalogato nella lista ufficiale di manoscritti del Nuovo Testamento, dunque si tratterebbe di una versione fin'ora sconosciuta. Smith ha raccontato: "Appena ho visto il papiro, ho subito pensato che non potesse essere venduto su eBay, col rischio di finire in qualche collezione privata". Lo studioso ha quindi chiesto al venditore di fermare l'asta, che nel frattempo era salita a mille dollari, in modo da poter studiare il frammento. Il venditore ha accettato, e da marzo lo studioso ha cercato di saperne di più: Smith presenterà la sua ricerca durante l'annuale di conferenza Biblical Literature ad Atlanta, in Georgia, questo fine settimana.
Il papiro risalirebbe al periodo compreso fra 250 e 350 dopo Cristo, e riporta un passo del Vangelo di Giovanni, capitolo 1, verso 51: "Poi soggiunse: In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e discendere sul Figlio dell'uomo". Geoffrey Smith crede che il frammento sia l'unico del Nuovo Testamento conservato su una pergamena, e non in un codice come di solito avviene. Dunque il frammento sarebbe una versione unica, ben più antica, dei successivi manoscritti compilati in seguito. I papiri greci del Nuovo Testamento sono tra le tracce e più antiche e rare della Scrittura cristiana. Solo 130 frammenti sono stati fin'ora rinvenuti e catalogati dall'Istituto per la ricerca testuale del Nuovo Testamento di Münster, in Germania, che lavora incessantemente per ricostruire il testo iniziale greco dalle varianti sopravvissute.
Secondo un inventario incluso nel profilo di eBay, il papiro apparterrebbe alla collezione di Harold Willoughby, professore del primo cristianesimo presso l'Università di Chicago morto nel 1962. Il misterioso venditore su eBay sarebbe un parente di Willoughby: ha raccontato di aver scoperto il papiro recentemente, durante l'apertura di una valigia contenente gli effetti personali del defunto professore. Mentre stava sfogliando una pila di documenti il frammento è scivolato via da una pila di lettere, conservato fra due pezzi di vetro. Anche se per ora non è chiaro quale sarà il destino del frammento, Smith ha cercato in tutti i modi di convincere il venditore a non lasciar andare via un pezzo così importante di storia, cercando di far avere il papiro ad una biblioteca di ricerca. "Il fatto che un reperto così importante sia venuto alla luce su Internet la dice lunga sulla situazione attuale del mercato dei manoscritti e degli oggetti d'antiquariato", ha detto Smith.
"La storia non appartiene a una sola persona ", ha detto Brice C. Jones, esperto di papirologia che traccia le vendite online, e che ha dato notizia della quotazione del frammento sul suo blog lo stesso giorno che il dottor Smith se n'è accorto, facendo inavvertitamente salire le offerte in modo esponenziale. "C'è bisogno che tali reperti siano disponibili per la ricerca", ma attualmente molti studiosi si rifiutano di studiare i manoscritti che potrebbero aver lasciato il loro paese di origine illegalmente, e alcuni si rifiutano di studiare il materiale in collezioni private, per evitare di far crescere ancora di più il mercato privato. Ma tale mercato è in forte espansione: un frammento di pergamena romana del terzo secolo è stato venduto l'anno scorso da Sotheby per 5 mila dollari.