Uffizi: nasce zona dedicata alle mamme dove potranno allattare liberamente
La sensibilizzazione al diritto di allattare ha avuto il suo seguito nel corso degli ultimi anni, ne di esempio l'inaugurazione del Baby Pit Stop, in seguito alla proposta di Unicef Italia, presso le Gallerie degli Uffizi. La struttura agevola i visitatori con bambini all’interno dello spazio espositivo, mettendo a loro agio le famiglie. Uno spazio riservato alle mamme di bimbi che hanno necessità di fare una sosta sia per l’allattamento, sia per l’utilizzo del biberon. Si tratta di un’area riservata, protetta da un separé in legno, a soffietto, ai margini della stessa caffetteria, attrezzata anche di fasciatoi per cambiare i pannolini dei neonati in una stanza adibita a questa funzione.
Gli Uffizi sono il museo toscano ad aver aderito all'iniziativa proprio nella “Giornata universale dei diritti umani”. A inaugurare il Direttore delle Gallerie degli Uffizi- Eike Schmidt, il Presidente del Comitato UNICEF di Firenze- Rosella Di Bella, il Coordinatore nazionale del programma UNICEF “Ospedali e comunità amiche dei bambini”- Elise Chapin, insieme ad un gruppo di mamme con i loro bimbi che hanno potuto allattare nel nuovo ambiente a loro dedicato.
La stanza adibita a fasciatoio presso i nuovi bagni del museo è identificabile grazie a un logo posizionato nell’antibagno e nell’ascensore. Altri due fasciatoi sono poi disponibili sia nei bagni femminili, sia maschili, nel sottosuolo del complesso vasariano, presso l’area nord di levante, attigua alla biglietteria e al guardaroba. Anche in questo caso un logo identifica la presenza del servizio per i visitatori.
Anche il complesso museale di Palazzo Pitti sta ora valutando l'iniziativa: nell’area dei bagni, ubicata al piano zero del palazzo, sono già disponibili fasciatoi sia nella parte femminile, sia in quella maschile. L'allestimento per la zona dell’allattamento è previsto per la fine di gennaio. Sono anni che si cerca di sdoganare l'allattamento in pubblico, attraverso le manifestazioni di molte mamme e famiglie indignate, impegnate a rivendicare il diritto verso l'atto materno più naturale in assoluto, ma ancora considerato un tabù nelle nostre società. Indubbiamente le iniziative in fase di attuazione nei Musei, lanciate da UNICEF, costituiscono un enorme passo avanti.