video suggerito
video suggerito

Uffizi, la galleria è stata disinfestata da parassiti. Sale nuovamente fruibili

Lo scorso sabato pomeriggio un custode della galleria ha riscontrato la presenza di parassiti nei pressi delle finestre della sala 19 al secondo piano della galleria. A seguito della segnalazione è stato avviato il protocollo di sicurezza del museo e l’immediata chiusura di cinque sale.
A cura di Silvia Buffo
13 CONDIVISIONI
Galleria degli Uffizi
Galleria degli Uffizi

Lo scorso sabato pomeriggio un custode degli Uffizi ha riscontrato, al secondo piano della galleria, la presenza di parassiti nei pressi delle finestre della sala 19. A seguito della segnalazione è stato avviato il protocollo di sicurezza del museo e l'immediata chiusura di cinque sale, a partire dalle ore 19 alle ore 23 per ragioni di sicurezza. Mentre ieri mattina, in occasione della giornata di riposo della Galleria, è stata effettuata una disinfestazione che pare si sia rivelata risolutiva. Pertanto le cinque sale sono tornate ad essere fruibili per i visitatori.

La direzione degli Uffizi ha fornito una spiegazione del fatto mediante comunicato, specificando che del corso del pomeriggio di sabato 2 aprile, esattamente alle ore 14.22, la vigilanza del primo corridoio della Galleria ha provveduto alla segnalazione della presenza di zecche dei pressi della sala 19, in particolare vicino gli infissi delle finestre. Nell'arco di 20 minuti per ragioni di sicurezza la sala 19 e le adiacenti, fino alla numero 23, sono state chiuse al pubblico. Domenica 3 aprile, una nuova verifica ha riconfermato la presenza di ‘zecche' esclusivamente nella numero 19. Pertanto, attenendovisi al protocollo esistente, è stata eseguita la disinfestazione delle cinque le sale, a partire dalla mattinata di ieri, lunedì 4 aprile, mentre il museo era chiuso. Le sale degli Uffizi sono tornate regolarmente fruibili questa mattina.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views