Tutti i festival musicali italiani dell’estate 2024: la guida aggiornata
Da fine maggio fino agli ultimi giorni di settembre, l'Italia intera sarà attraversata dai Festival musicali, da nuove realtà realtà come il Red Valley Fest che registra un grande parterre di artisti alla sua ottava edizione, a Ferrara sotto le stelle, arrivata ormai alla sua 28° edizione. Qui la guida aggiornata ai festival musicali italiani.
I-Days Milano, dal 29 maggio al 12 luglio
Tra i festival più importanti in Italia, vede in scaletta nomi come Metallica, Lana del Rey, Green Day, Doja Cat, Tedua, 21 Savage, Offset, Sum 31, ma anche gli Stray Kids. Si tiene all'Ippodromo SNAI La Maura e l’Ippodromo Snai San Siro.
Rock in Roma, dal 13 giugno al 3 agosto
Dopo aver cominciato con i CCCP – Fedeli alla Linea lo scorso 13 giugno, uno degli appuntamenti estivi più longevi si terrà a Roma, nello scenario dell'Ippodromo delle Capannelle, ma anche alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica. Da Gemitaiz a Geolier, passando per Noyz Narcos, Tommaso Paradiso, i Club Dogo e i Placebo.
Be Alternative Festival dal 14 giugno al 16 agosto
I protagonisti della musica italiana e internazionale, come Calcutta, Colapesce Dimartino e Kula Shaker si troveranno in Calabria, tra le rive del lago Cecita ma anche nel centro storico di Cosenza.
La Prima Estate, dal 14 al 23 giugno
Diventato ormai uno degli appuntamenti estivi più imporatnti del Sud Italia, il festival si terrà, come nelle scorse edizioni al lido di Camaiore in provincia di Lucca. Da Venerus a Motta, passando per Paolo Nutini e i Fontaines D.C, il festival vedrà arrivare quest'anno anche Paolo Nutini.
Fiera Milano Live, dal 15 giugno al 17 agosto
Fiera Milano cala una delle line-up più interessanti del panorama italiano: dopo aver cominciato lo scorso 12 giugno con Evanescence, tre giorni dopo si sono esibiti Salmo e Noyz Narcos. Seguiranno musicisti come Gigi D'Agostino, Paul Kalkbrenner, ma anche gli Arcade Fire, i Black Eyed Peas e Nickj Minaj. Tutto questo nei 60mila medri quadrati di Cargo 1, un’area collocata nel quartiere espositivo di Fiera Milano (Rho).
Ferrara Summer Festival dal 20 giugno al 12 luglio
Per la sua 28esima edizione, il Ferrara Summer Festival si regala alcuni dei protagonisti della nuova musica urban italiana. Da Anna a Tony Effe, passando per Annalisa, Tommaso Paradiso e la coppia Coez-Frah Quintale. Tutto si terrà nel centro storico di Ferrara.
Apolide Festival dal 21 al 23 giugno
Ad Ivrea ritorna l'Apolide Festival per un'edizione in cui spiccano, oltre a Cosmo e i Tre Allegri Ragazzi Morti, reduci dal nuovo album, Laila al Habash e OkGiorgio, oltre ai protagonisti dell'ultimo Festival di Sanremo: i Santi Francesi.
Flower Festival dal 26 giugno al 13 luglio
Si terra a Collegno, nel Parco della Certosa Reale, la nuova edizione del Flower Festival. Un appuntamento che vede tra i protagonisti Venerus, ma anche Rose Villain e Willie Peyote, accompagnati da giovani talenti come Ele A e Centomilacarie.
Locus Festival dal 28 giugno al 14 agosto
I 20 anni del Locus Festival si festeggeranno con un tour di appuntamenti che vedrà impegnate città come Bari, Fasano, Locorotondo, ma anche Alberobello. Grande attesa per l'apertura di Calcutta, ma ad animare il Festival ci sarà anche la padrona di casa Serena Brancale e Daniela Pes. Il 12 agosto, grande attesa per Nas, mentre il giorno dopo a Locorotondo ci sarà Marco Castello.
Gaeta Jazz Festival dal 28 giugno al 14 luglio
Alcuni protagonisti del new-jazz europeo, ma non solo, si ritroveranno a Gaeta dal prossimo 28 giugno. Da Theo Crocker a Maria Chiara Argirò, passando per i C'mon Tigre, la rassgna si chiuderà il 14 luglio con il trio: Coca Puma, Parbleu e Emma-Jean Thackray.
Jazzflirt Festival, dal 3 luglio al 3 agosto
Arriva alla 20° edizione il Jazzflirt Festival: come sempre, l'evento si terrà nella città di Formia dal 3 luglio al 3 agosto, attraversando l'arena S.Janni, ma anche la Corte comunale e l'Area archeologica Caposele. Tra gli ospiti più attesi, sicuramente il concerto del 29 luglio di Danilo Rea, ma anche il duo formato da Karina e Walter Ricci. A chiudere la kermesse, il prossimo 3 agosto, ci sarà Tosca.
Eolie Music Fest, 2024
Eolie Music Festival dal 4 al 7 luglio
Il 4 luglio si apre la nuova stagione dell'Eolie Music Festival che si sposterà dal porto di Capo D'Orlando Marina a Salina, Lipari, fino alla chiusura a Panarea il prossimo 7 luglio. Tra i nomi più unteressanti, non possono mancare la coppia Ensi & Nerone, ma anche la chiusura con Diodato ed Elisa.
Musica e Spiritualità, dal 5 luglio al 25 ottobre
Arrivato al suo secondo anno, Musica e Spiritualità è un festival che si tiene nel Verbano, sul Lago Maggiore, collimando la spiritualità a performance dal vivo con alcuni ospiti come Cristina Donà e Paolo Benvegnù, ma anche il primo violino di spalla della Scala Laura Marzadori, Mauro Durante del Canzoniere Grecanico Salentino e Francesco ‘Fry' Moneti dei Modena City Ramblers.
Kappa Futurfest, 2024
Kappa FuturFestival dal 5 al 7 luglio
Il meglio della musica elettronica ritorna al Parco Dora di Torino, con una line-up che vede Barbara Lago, Andrea Oliva e Nic Fanciulli, il ritorno di Carl Cox e Jeff Mils, senza dimenticare Nina Kraviz. Ospite speciale anche Skirllex con Blawan.
Limbo Festival dal 5 al 7 luglio
Dal 5 al 7 luglio a Lucca ritorna il Limbo Festival, un appuntamento che anche quest'anno si svolgerà nella tenuta Il Ciocco di Barga nella verde Garfagnana in Toscana. Sono stati annunciati gli headliner di quest'edizione: Lee Burridge e Mano Le Tough. Insieme a loro una line-up formata da Viken Arman, Dave Dk, Cormac, Eduardo De La Calle, Luca Bacchetti, Crussen, Tolouse Low Trax, Cami Layé Okún e Oora.
Electropark Festival dall’11 al 14 luglio
Dopo il prologo del 1 luglio, a Genova ritorna l'Electropark: l'11 luglio si apre sulla Terrzza Mirador con il live di Francesca Heart, mentre il giorno dopo tra il Mercato dei Pescatore e il Virgo Club si esibiranno El Kontesssa, Doulou e Lydo. Il 14 al Groove Island chiudono la kermesse i Toy Tonics Jam.
Maremoto Festival il 13 e il 14 luglio
La prima edizione di Maremoto Festival, una realtà nata tra la provincia di Parma e Piacenza che si pone l'obbiettivo di portare nuove tendenze musicali sul territorio. Nella splendida location Antica Pieve di Vernasca si alterneranno alcuni tra i più promettenti dj e produttori del panorama nazionale, da Bopintrouble a Ceri Wax, passando per Camoufly e Goldentrash.
Sottosopra Fest dal 14 luglio al 15 agosto
Gallipoli diventa dal 14 luglio al 28 agosto uno dei palchi più rap in Italia: da Kid Yugi a Gue, passando per Capo Plaza, Anna, Rose Villain, Massimo Pericolo e Gemitaiz. A chiudere il cerchio, il 15 agosto Tedua al Vega Discoteque.
Porto Rubino dal 15 al 21 luglio
Nato nel 2019, è diventato negli ultimi anni il "Festival del mare" che celebra i porti pugliesi con grande musica. Sul palco ci saranno autori come Arisa, Morgan, ma anche Lucio Corsi.
No Borders Music Festival dal 20 luglio al 4 agosto
Nello splendido scenario dell'Altopiano del Montasio in provincia di Udine, quest'anno si esibiranno autori come Goran Bregovic, ma anche Corinne Bailey Rae e Manu Chao.
Neema Fest il 21 luglio
Sul palco del Carroponte di Milano, il prossimo 21 luglio arriva la quarta edizione del Neema, il festival che mette insieme gli artisti afroitaliani in Italia. Dalle 16 si alterneranno oltre 20 cantanti, tra cui Bello Figo e Chadia, mentre la serata si concluderà con il concerto full band di Fally Ipupa, unica tappa italiana dell’artista congolese famoso in tutto il mondo.
Polifonic Festival dal 25 al 28 luglio
In Valle d'Itria, per la sua sesta edizione, arriva il Polifonic Festival che ospiterà 88 act di artisti provenienti da tutto il mondo, che abbracciano tutto lo spettro della musica elettronica. Tra questi, gli italiani Pino D'Angio e i Sud Sound System.
Green Valley Pop Festival, 2024
Green Valley Pop Fest il 4 agosto
In Sicilia, esattamente a Trapani, arriva il Festival delle giovani promesse della musica italiana. Molta curiosità attorno alla vincitrice di Amici Sarah, in compagnia di Petit. Sul palco ci saranno anche Alessandra Amoroso, Ernia e Tony Effe.
Festivalle dal 8 al 11 agosto
Dall'8 all'11 agosto 2024 alla Valle dei Templi, arriva l'ottava edizione di FestiValle, che ospiterà oltre venti artisti di fama internazionale. Tra gli artisti di questa ottava edizione c'è la band turca Altin Gun, da Detroit arriva invece il producer americano Moodymann. Anche due spettacoli esclusivi italiani: il musicista ghanese Ebo Taylor con la Family Band, e il bassista Richard Bona in trio con Alfredo Rodriguez.
Mish Mash Festival dal 10 al 12 agosto
Torna dal 10 al 12 agosto Mish Mash Festival, tra le mura del Castello arabo normanno di Milazzo, il festival musicale, giunto all'ottava edizione, che celebra il melting pot culturale dell'isola. Gli headliners saranno Cosmo, i Tre Allegri Ragazzi Morti, Popa, Il Mago Del Gelato e Phunkadelica.
Panorama Festival dall’10 al 17 agosto
La musica elettroncia sbarca in Puglia: si apre il 10 agosto alle Cave del Duca con Michael Bibi, mentre nei giorni successivi si alterneranno Marco Carola, Carl Xox, Paul Kalkbrenner, ma anche Konrad ed Enrico Sangiuliano.
Kido Music Summer Days il 13 agosto
Si terrà al Castello Torremare di Metaponto il 13 agosto a partire dalle ore 21 il Kido Music Summer Days che vedrà come protagonista, nell'unica data in Basilicata, Cosmo che presenta il live che segue il suo ultimo disco "Sulle ali del cavallo bianco".
Red Valley Festival dal 14 al 17 agosto
Alla sua ottava edizione, il Red Vally Festival che si terrà in Sardegna, ad Olbia precisamente, è diventato uno degli appuntamenti principali della musica urban in Italia. Da Ghali a Macklemore, passando per Gazzelle Max Pezzali e Tommaso Paradiso. Il 17 agosto si chiude con una lunga line-up, incorniciata dalla presenza dei Club Dogo.
Extrema Italia dal 16 al 18 agosto
Nella provincia Toscana, approda per la prima volta in Italia il festival Extrema, che concentra alcuni dei più grandi nomi della musica elettronica mondiale, tra cui Joseph Capriati.
Color Fest, 2024
Color Fest dal 14 al 16 agosto
Nelle colline calabresi, nello scenario dell'Agriturismo Costantino di Maida, una delle line-up più interessanti e contemporanee dell'estate italiana. Dagli Editors a P.Hinson, passando per la coppia Fulminacci/Cosmo.
Metaponto Beach Festival dal 17 al 18 agosto
Si terrà il 17 e 18 agosto la XIX edizione del Metaponto Beach Festival che si terrà al Castello Torremare della città lucana che si affaccia sul Mar Ionio. Le due serate del Festival ospiteranno, rispettivamente, i Krikka Reggae che la prima sera terranno la "Meridional reggae reunion", mentre la seconda sera toccherà a Raiz, cantante degli Almamegretta e protagonista di Mare Fuori come Don Salvatore, esibirsi col progetto solista "Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte" in cui canta le canzoni di Sergio Bruni per il format Tenco ascolta.
Distorsioni Fest dal 23 al 25 agosto
In provincia di Bari, ad Acquaviva delle Fonti, arriva per l'11° edizione il Distorsioni Fest che vedrà, anche quest'anno, il meglio della scena emo/post-punk e alt-rock internazionale. Infatti per la prima volta ci saranno autori come la band irlandese dei Gilla Band, ma anche i DITZ, che hanno girato l'Europa con gli Idles nel loro ultimo tour. In rappresentanza della scena italiana Sick Tamburo, ma anche Liquami e Quercia.
Beat Festival dal 24 agosto al 2 settembre
Nella sua nona edizione, dopo aver superato le 130mila presenze nel 2023, ritorna il Beat Festival nella provincia empolese. Una line-up che vede in apertura Gabry Ponte il prossimo 29 agosto, seguito nei giorni successivi da autori come I Santi Francesi e gli Omini. Tutto verrà chiuso il prossimo 2 settembre dal concerto di Franz Ferdinand.
Jazz:Re:Found dal 28 agosto al 1 settembre
Da ormai decenni, Jazz:Re:Found è il centro di gravità permamente del jazz in Italia. Il Festival quest'anno ospità in Piemonte, autori come Ezra Collective, ma anche Marcos Valle e Jamz Supernova. Tra gli altri, Dj Koco si esibirà a Cellamonte in esclusiva per il Jazz:Re:Found.
Punkadeka Festival il 1 settembre
Il prossimo 1 settembre, per la prima volta al Circolo Magnolia di Milano, alcuni dei migliori esponenti del punk-rock internazionale si riuniranno in Italia: dagli Uk Subs ai Bull Brigade, passando per i Sub Disorder e i The Rubber Room.
Decibel Open Air il 7 e 8 Settembre
A chiudere la stagione dei Festival, ci sarà il Decibel Open Air al Bosco Albergati di Modena. Un appuntamento di due giorni che vedrà oltre 40 artisti di muscia elettronica, come Luca Agnelli, ma anche Cltx e Franky Rizardo.