Tra i boschi del Canada c’è la biblioteca gratuita più piccola del mondo
Una biblioteca gratuita tra i boschi del Canada, nella regione dello Yukon, a pochi chilometri dalla città di Dawson Creek. Improvvisamente lungo la statale, immersa nella ricca vegetazione canadese, potreste incontrarla. D'inverno sarà di certo ricoperta dalla neve, ma col bel tempo salterà fuori con la sua cassetta di legno e i libri – si spera in salvo – pronti ad allietare il viandante di turno lungo queste strade dove la natura si impone a ogni angolo. La più piccola biblioteca gratuita del mondo fa parte del circuito "LittleFreeLibrary", una raccolta di piccole biblioteche messe a disposizione, laddove di solito è complicato trovare libri, per i viandanti di turno o per gli abitanti delle comunità per cui vengono messe a disposizione.
Di solito a realizzarle sono privati, persone che amano i libri e il loro potere di empowerment sulle persone, amanti della natura e del silenzio. Motivo per cui è stata realizzata proprio qui, nel silenzioso e luminoso Canada. Il creatore di questa speciale biblioteca, Danyell, così la presenta sul sito dedicato alla piccole biblioteche gratuite:
Ho visto per la prima volta una piccola biblioteca gratuita mentre ero in vacanza a Gimli, Manitoba. Ho pensato che fosse un ottimo modo per realizzare una piccola biblioteca in una piccola comunità. Essendo un educatore, conosco l'importanza della lettura per tutte le età. Leggere è un'abilità importante per tutta la vita. I libri sono un'importante fonte di conoscenza; costruisce l'immaginazione e un piacere che può durare una vita. Come genitori, puoi aiutare i tuoi figli ad apprezzare la magia della lettura. Quindi, siediti, rilassati e goditi un buon libro. Danyell
Canada, la biblioteca più piccola del mondo
Sono sempre di più le persone che visitano volontariamente le biblioteche “selvagge” cercandole sulla mappa messa a disposizione dal sito ufficiale del circuito Little free Library. Il progetto, attorno a cui si sviluppano innumerevoli iniziative legate alla lettura, è stato fortemente voluto dal suo fondatore, Todd H. Bol, scomparso l'ottobre 2018, ed un'iniziativa che fa pensare a quanto i libri possono fare per lo sviluppo degli esseri umani e alla loro socialità. L'anno scorso fece gran parlare di sé una piccola biblioteca dell'Idaho, ricavata in un albero abbattuto e realizzata da una bibliotecaria del posto.