Torna “Romics”, la grande rassegna internazionale del fumetto nella Capitale
Torna "Romics", la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che si tiene due volte l’anno presso la Fiera di Roma, giunta quest'anno alla ventesima edizione. L'edizione autunnale si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre 2016 nel quartiere fieristico della Capitale.
Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo che si tiene in numerose sale in contemporanea, con oltre 200.000 visitatori ad ogni edizione. Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera di Roma, si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare autori ed editori.
Attraverso Romics, il Fumetto, il Cinema, l’Animazione, il Games e l’Entertainment, tutte componenti dell’industria creativa, vedono riconosciute il loro ruolo di arti contemporanee e confermato il profondo valore culturale oggi assunto da esse nella società; per questo, sempre maggiori realtà non solo imprenditoriali, ma anche istituzionali s’inseriscono nella manifestazione. Dalla Regione Lazio con la quale si è scelto di costruire una speciale agorà della creatività, alla Camera di Commercio di Roma che ha sempre creduto nella manifestazione e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca al Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, al Centro per il Libro e la Lettura.
Queste le sezioni in cui è diviso il programma completo della manifestazione: la zona “L'officina del fumetto” si avvarrà del grande omaggio ai supereroi Marvel più amati, dagli Avengers a Wolverine fino a Spiderman. Spazio anche ai Romics D’Oro 2016: Gabriele Dell’Otto, David Lopez, Moreno Burattini. Infine, L’Area Pro si espande, da non dimenticare le grandi mostre e il concorso nazionale “i linguaggi dell’immaginario”. Tanti gli ospiti speciali come Cecilia Randall, autrice di "Hyper Versum", pubblicato da Giunti Editore. Non mancheranno inoltre incontri con scuole del fumetto e importanti case editrici. Infine, un grande omaggio ai supereroi Marvel, tantissimi autori italiani e internazionali, anteprime, games, fantascienza e fantasy, concorsi legati alla creatività e ai new media.