video suggerito
video suggerito

Torna la rassegna “Tu non conosci il Sud”, per un Meridione libero da stereotipi

Lagioia, Rubini e “I basilischi”: dal 28 luglio al 21 settembre tre eventi per la manifestazione pugliese, un laboratorio di idee da Sud per il Sud.
A cura di Redazione Cultura
41 CONDIVISIONI
Immagine

Non una semplice rassegna itinerante, ma un progetto culturale che si pone come tentativo di esplorare il Sud attraverso appuntamenti e rassegne in varie città e luoghi simbolici. Si intitola "Tu non conosci il Sud" e torna da domani per tre appuntamenti estivi, il 28 luglio a Bari, l’8 agosto a Monopoli e il 21 settembre nuovamente a Bari.

Ideato e organizzato dalla associazione omonima, in collaborazione con la libreria Laterza e l’associazione Veluvre – Visioni Culturali, "Tu non conosci il Sud" nasce per "approfondire i temi di un nuovo meridione finalmente libero dagli stereotipi della sconfinata Gomorra criminogena e del folklore mediterraneo tutto tarallucci e pizzica", provando a coinvolgere i luoghi e i cittadini incontrati lungo il percorso per restituire loro concretezza simbolica. Il punto è riconquistare l’onore culturale del Sud, troppo spesso mortificato o dimenticato, in primis nelle agende della politica. Come? “Proviamo a riconoscere e a far conoscere le esperienze, le qualità e le novità del Sud di oggi”, dice il curatore Oscar Iarussi, giornalista, scrittore, operatore culturale.

Il primo appuntamento di “Tu non conosci il Sud – E la chiamano estate” sarà domani con Nicola Lagioia, giovedì 28 luglio, a Bari, ore 21, in una location d’eccezione, la terrazza di Santa Teresa dei Maschi, sede della Biblioteca della Città Metropolitana “De Gemmis” (strada Lamberti, 4), nella città vecchia. La terrazza riapre al pubblico, per l’occasione, dopo cinque anni, accogliendo lo scrittore barese, premio Strega nel 2015 col suo romanzo “La ferocia”, in una conversazione con l’editore Alessandro Laterza e lo stesso Iarussi. Tema della serata è “Cartoline dall’irrealtà”.

L’8 agosto "Tu non conosci il Sud" farà tappa tra gli ulivi secolari di Il Melograno (contrada Torricella, 345), a Monopoli, ore 20.30, per l’evento “Oltre le radici” che vede protagonista Sergio Rubini e il suo cinema a Sud. L’attore e regista pugliese terrà un piccolo recital in conclusione di serata.

L'ultimo giorno d'estate, invece, sarà la volta di “La risposta tra due giorni”. Nell’arena Airiciclotteri a Bari, il 21 settembre alle 20.30, la proiezione del film “I basilischi” (1963), diretto da Lina Wertmueller, con il commento dell’attore e regista Gianpiero Borgia. A seguire panzerotto e birra nella migliore tradizione barese.

Durante i tre appuntamenti saranno distribuite delle cartoline con una piccola lista di classici da leggere e da rileggere sul Sud. Chi si recherà con la cartolina alla libreria Laterza potrà acquistare i libri indicati con uno sconto sul prezzo di copertina. Nella  sarà allestito un corner con i libri indicati da Tu non conosci il Sud. Gli incontri del 28 luglio e dell’8 agosto sono liberi e gratuiti. Il costo del biglietto per la serata del 21 settembre è di 5 euro per la visione del film, la prima birra (e forse la seconda) è offerta da Tu non conosci il Sud.

Info utili

“Tu non conosci il Sud – E la chiamano estate” è ideato e organizzato dall’associazione Tu non conosci il Sud, in collaborazione con la libreria Laterza e l’associazione Veluvre – Visioni Culturali.

Info: 329.3951496; 347.2975688; 373.7812422

info@tunonconoscilsud.it

www.tunonconoscilsud.it

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views